Latina Basket, sconfitta in amichevole. Coach Ferrari: “Ci vuole pazienza”

15/09/2011 di

E’ finita con una sconfitta per la squadra pontina, l’amichevole disputata mercoledì dalla Latina Basket contro la BPMED Napoli.

La partita, giocata al PalaBianchini e terminata 48/69 per gli ospiti, è stata perla Benacquista AssicurazioniLatina Basket un ulteriore banco di prova: “E’ una squadra giovane che vorrebbe tutto e subito, invece ci vuole pazienza – dichiara coach Ferrari – i nostri carichi di lavoro sono ancora molto elevati rispetto a quelli degli avversari che abbiamo incontrato ed ogni sconfitta può sembrare una grande delusione. In realtà, stiamo lavorando per raggiungere la migliore forma possibile per l’inizio del campionato ed il punteggio finale di queste ultime due amichevoli non deve destare preoccupazione. Ai nostri ragazzi viene richiesto un grande impegno ed un lavoro di qualità, ma non si deve dimenticare che sono giovani e devono imparare a comprendere bene il concetto di squadra ed a giocare insieme in totale sintonia”.

Il match con Napoli ha segnato l’esordio di Sergio Plumari che, dopo essere tornato ad allenarsi da cinque giorni, ha finalmente potuto giocare ufficialmente. Recuperato anche Micevic che dallo scorso lunedì ha ripreso ad allenarsi con il gruppo.

Il primo quarto è piuttosto equilibrato (13-18) ed in avvio di secondo periodo i pontini recuperano e sorpassano gli avversari piazzando un minibreak di 9-0 (22-18 al14’). Napoli non demorde e ribalta la situazione grazie ad un parziale di 13-0 che permette ai campani di raggiungere il vantaggio in doppia cifra (22-35 al18’). Un canestro di Plateo manda tutti negli spogliatoi sul 24-35.

Una nuova reazione latinense, dopo il riposo lungo, permette agli uomini di Ferrari di accorciare le distanze (36-41 al26’), gli ospiti non si danno per vinti riguadagnando il +9 (36-45) ma è un altro guizzo di Plateo e compagni a riportare Latina sul -4 (41-45 al29’). Grazie ad un buon gioco da tre punti, i partenopei chiudono il terzo quarto sul 41-48. L’ultimo periodo non è eclatante per i padroni di casa che subiscono un break di 15-2 e vedono volare gli avversari sul +20 (43-63 al38’).

La gara si conclude sul punteggio di 48/69 per gli ospiti guidati da coach Bartocci.

Sabato 17 settembre,la Benacquistarestituirà la visita al BPMED Napoli al Pala Barbuto per l’ultima amichevole del precampionato.