Scuola, boom di iscritti nei licei ma delude il Classico

10/09/2011 di
scuola-liceo-majorana-latina-873642542

Crescono gli iscritti nei licei di Latina, tranne che al classico Alighieri. Per quest’anno boom di nuovi iscritti al liceo Manzoni che si articola in tre indirizzi: linguistico (con 143 iscritti); musicale (30 iscritti); Scienze umanistiche (207 iscritti).

Bene anche il liceo scientifico Majorana con 280 nuove iscrizioni negli indirizzi di progettazione, scienze applicate, biologico, linguistico e ordinario. Va bene anche l’altro liceo, il Grassi, che mantiene le dieci classi dello scorso anno con circa 250 nuovi alunni, circa venti in più rispetto allo scorso anno. Due sezioni in più anche per l’Itis Galilei con 140 iscritti alle classi prime. A sorpresa, invece, delude il liceo classico Dante Alighieri con due classi in meno rispetto allo scorso anno: solo 150 i nuovi iscritti.

Per quanto riguarda le strutture la Provincia sta completando alcuni lavori, tra cui l’ampliamento del liceo scientifico Majorana per un ammontare di 1.467.765 euro e la manutenzione di tutti gli istituti superiori con un investimento di 10 milioni di euro.
E’ stato anche approvato il project financing per la realizzazione di un nuovo istituto nel Comune di Latina per 16.982.904 euro o, in alternativa, la razionalizzazione degli spazi didattici del capoluogo destinati all’istruzione secondaria superiore. Da anni il problema degli spazi attanaglia le scuole pontine anche se ora, con il calare degli iscritti, la situazione è meno grave.