CONSIGLIO COMUNALE DEI GIOVANI, TUTTI I CANDIDATI

14/11/2008 di

Presentate le liste per le elezioni del Consiglio Comunale dei Giovani (istituito con delibera comunale numero 13 del 23 aprile 2008) che si svolgeranno il 14 dicembre 2008 dalle ore 10 alle ore 22 (data scelta dalla Regione per tutti i comuni del Lazio). In città sono 14.475 gli elettori aventi diritto.


Ecco l’elenco dei candidati nelle varie liste per il Consiglio comunale dei giovani di Latina.

Casapound: Carmine Iannaccone, Stefano Aversa, Manuel Sciaudone, Marco Salzano, Francesca Maiozzi, Marco Ugo, Davide Franchini, Fabio Maria Fontanin, Matteo Zamparelli, Mattia Mangiapelo, Andrea Cavallari, Mario Pegorin, Mario Pandolfi, Federico Cassigoli.

Idee in Comune: Stefano Bego, Elena Bortoletto, Francesco Caldarosti, Andrea Cascella, Alessandro Cozzolino, Diletta Damiano, Salvatore De Angelis, Alessandro Del Franco, Micol De Simoni, Eleonora Macaluso, Fabiano Mari, Carlo Pianura, Alfonso Santagata, Laura Secondulfo, Michela Sorrentino, Federico Spiezia, Gemma Tasciotti, Silvia Marolla.

Generazione Latina: Gb Beltrami, Angelo Bozza, Carlo Capuzzoni, Francesco Compagnone, Simone D’Alessio, Gianluca Di Civita, Giulio Di Matteo, Francesco Filippi, Lorenzo Fusco, Mario Giulianelli, Ezio Lucchetti, Riccardo Macale, Alessandro Macci, Martina Mancini, Manuel Manotta, Matteo Mercuri, Alessandro Rigon, Paolo Valerio Santamaria, Emanuele Tiberi, Carlo Vitale.

Tradizione Giovane: Simone Mulè, Mattia Aracli, Alessandro Armeni, Davide Ceccarelli, Alberto Coletti, Carmen Colantuono, Ambra Doldo, Veronica Ghiban Petronella, Giorgia Granato, Daniele Magni, Giulia Miani, Alessio Montemagno, Serena Nappi, Ersilia Nicoletta, Francesco Pappacena, Simone Santarelli, Stefano Schiattarella, Emanuela Sezzi, Giorgio Squarcia Neri, Mattia Tabanelli, Gianmarco Mari.

Resistere: Paolo Magagnoli, Ramon Tittoni Antimo Turri, Elena Spunton, Martina Muraca, Riccardo La Valle, Walter Lapenta, Valeria Coco Giuliano Capasso, Andrea Curti, Davide Crudetti, Francesco Curti, G. Maria Napolitano, Alessio Libralato, Chiara Modena, Gian Marco Luciani.

Gioventù per Latina: Ilaria Biasini, Luca Bracchi, Vincenzo Caiani, Marika Capelvenere, Simone Ceglia, Alessandra Chinnici, Andrea Cocozza, Joel Cotesta, Marco D’Amico, Manuel Di Giulio, Andrea Fanti, Lucia Ghidini, Martina Marrocco, Massimo Memoli, Edoardo Panza, Valentina Parisi, Gregorio Rachele, Cristian Romagnoli, Federico Titone,Simone Tognetto, Davide Valenza.

 

GIOVANI IN CONSIGLIO, L’OMBRA DEI PARTITI

Alle dodici in punto di ieri hanno affollato l’ufficio elettorale del Comune presentando la copiosa documentazione richiesta. Sei liste in gara, ciascuna convalidata da 400 firme autenticate, per un totale di oltre 100 candidati, aspiranti membri del consiglio comunale dei giovani. Hanno fatto tutto a dovere, rispettando il regolamento, i criteri di selezione e scegliendo un nome e un logo per la propria formazione. E come in una normale elezione che si rispetti, tutto è ora al vaglio della commissione elettorale, chiamata a verificarne la validità. Poi, si apre ufficialmente la campagna elettorale per il voto del prossimo 14 dicembre e la sfida, tra destra, sinistra e centro, è tutta aperta. Perché, nonostante gli appelli al carattere apartitico di questa particolare tornata elettorale che vede i protagonisti i giovanissimi, dietro quasi tutte le liste in campo c’è la loro supervisione: quella dei veterani della politica, militanti e consiglieri comunali senior. Talvolta si limitano ad indirizzare, guidare, consigliare, in qualche altro caso non fanno mistero di presentare liste “affiliate” ai propri partiti. Ed ecco allora che si affacciano alla politica anche figli e nipoti di qualche personaggio già noto, oltre a militanti, curiosi, simpatizzanti o giovani impegnati. Hanno tutti, come da regolamento, dai 15 e i 25 anni e sono studenti di scuole superiori, universitari o lavoratori distribuiti su sei liste elettorali. C’è quella vicina a Rifondazione comunista, “Resistere”, e quella che simpatizza per Fi, “Generazione Latina”, in cui compaiono un nipote del consigliere Di Matteo e uno di Giulianelli. C’è l’elenco presentato da Casa Pound e la formazione “Gioventù per Latina” che raccoglie candidature di Azione giovani, di Nuova Dc e Mpa. Una orientata al centrosinistra, “Idee in Comune”, in cui compare il figlio del consigliere Pd Cozzolino, e una più mista, “Tradizione giovani”, che raccoglie figliocci dell’Udc e di An, ma anche candidati vicini a Legambiente.
Elenchi, firme e anche nomi e loghi delle liste sono al vaglio della commissione che procederà alle pubblicazioni nella giornata di oggi, ma intanto qualche indiscrezione rivela che problemi e contestazioni, anche tra chi si affaccia adesso alla politica, non mancano. L’attenzione si concentra in particolare su due elenchi, in cui comparirebbero, rispettivamente, una torre troppo simile a quella del Comune e due nomi di ragazzi indagati.
Fugato ogni dubbio, oggi si apre la sfida. Campagna elettorale aperta, nelle scuole, all’università e nei luoghi abitualmente frequentati dai giovani. Qualcuno già pensa a preparare bigliettini, altri studiano programmi da distribuire ai coetanei o metodi per autofinanziare la campagna. In aula consiliare ne arriveranno in tutto 21, con una quota pari a un terzo del totale riservata ai minorenni, eletti con metodo proporzionale e preferenza unica. (Laura Pesino, Il Messaggero, 14-11-2008)