CINQUE GIORNI PER DIVENTARE VELISTI E CORSI PER DISABILI

01/06/2007 di
Cinque giorni per diventare velisti e la possibilità di navigare anche per i disabili. Non è un sogno ma la possibilità offerta dalla scuola vela Sabaudia, nell’incantevole scenario del lago di Paola all’interno del Parco del Circeo, che anche per questa stagione organizza corsi settimanali e nei fine settimana.

 
 
Nel primo caso quattro ore al giorno dal lunedì al venerdì, nel secondo per tre fine settimana consecutivi e sempre per quattro ore al giorno. Il segreto è quello di avere un istruttore in ogni barca con al massimo tre allievi. Soprattutto il centro è all’avanguardia per l’insegnamento ai disagiati.
Grazie al cantiere «Sabaudia Etica», infatti sono stati realizzati i primi scafi, a vela e a motore, gestibili interamente da disabili. L’ultima nata è «Easyboat», studiata per consentire anche a persone con disabilità motoria di poter uscire autonomamente in barca per andare a fare il bagno, calarsi in mare con le bombole, fare pesca d’altura, godersi una giornata in mare con la massima tranquillità. 
 
Easyboat è l’unica barca sul mercato che consenta tale autonomia, con spazi così confortevoli. Dopo essersi dedicato alla produzione di barche a vela d’altura per persone disabili (Tornavento e Sabaudia I), il cantiere si rivolge ora anche ai numerosissimi appassionati della barca a motore, che richiede un pò meno impegno. Per un corso, un’uscita sul lago o per una nuova barca ci si può rivolgere allo 0773-596841 o andare sul sito www.velaetica.it