FRATI: “ANDREMO AL TAR PER IL TAGLIO DI UN SOLO POSTO LETTO”

28/10/2008 di

«Non è pensabile che si adottino misure diverse per i diversi policlinici, andrò al Tar per tutte le questioni nelle quali le leggi non sono rispettate, come quella dei posti letto: noi siamo in regola per cui se ce ne tolgono anche solo uno io vado al Tar e al tribunale civile». È quanto ha detto dal neorettore dell’Università La Sapienza di Roma Luigi Frati, riferendosi in particolare alla situazione del policlinico universitario Umberto I.

«Non c’è nessun problema a incontrarsi con il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo per siglare i protocolli di intesa con i policlinici universitari – ha aggiunto Frati – bisogna però chiarire alcune cose che, in relazione alle leggi vigenti per quel che riguarda i policlinici, restano sospese. Bisogna trattare in modo uguale situazioni uguali nei diversi policlinici, non si possono dare, a parità di letti, meno soldi a uno, più a un altro su questo principio l’accordo si firma domattina. Non conosco ospedale d’Italia nel quale, avendo avuto il diktat di ridurre di un terzo i primariati, questo è stato fatto come è invece avvenuto da noi».

«C’è una legge (art.3 del Dpcm 24 maggio 2001) che detta il numero di posti letto in relazione al numero di immatricolati a Medicina – ha concluso – siccome per quanto riguarda noi (Umberto I, Sant’Andrea e Latina) non c’è neanche un posto letto in più, mentre in altre facoltà e policlinici sono in eccesso, da noi non se ne può tagliare neanche uno».