COLLEGAMENTO AUTOSTRADALE, CUSANI SCRIVE AL MINISTRO MATTEOLI

17/09/2008 di

Il Presidente della Provincia Armando Cusani ha inviato al Ministro dei Trasporti Altero Matteoli una lettera sul collegamamento Termoli – San Vittore – Appia/Domiziana.

“Da tempo la Provincia di Latina, con le Province di Caserta e Frosinone ed i Comuni interessati, stanno lavorando per cercare di concretizzare il progetto di ammodernamento della strada statale 430 di collegamento tra il casello autostradale di San Vittore con l’Appia e la Domiziana. Si tratta di un’arteria di rilevante importanza strategica per lo sviluppo dei territori interessati e per tutto il centro sud Italia per il collegamento funzionale tra i porti di Vasto e Gaeta, in grado di mettere in comunicazione diretta l’Adriatico con il Tirreno- evidenzia Cusani- l’aver programmato il finanziamento della “Termoli- San Vittore” e la realizzazione di un suo primo stralcio funzionale, rende di straordinaria attualità la necessità di affrontare anche l’aspetto più generale del collegamento trasversale Adriatico- Tirreno (40 Km circa di importanza fondamentale per le potenzialità di sviluppo del centro sud d’Italia)”.

“Al riguardo il 26 giugno 2007, io stesso – continua Cusani – scrissi una lettera all’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, sollecitando la costituzione di un tavolo tecnico che verificasse concretamente la possibilità di realizzare il progetto qui accennato. All’epoca, il Ministro On.le Di Pietro, mi risposte che “prima ancora di convocare ufficialmente un tavolo istituzionale e tecnico” sarebbe stato più opportuno una interlocuzione tra gli Uffici del Ministero e quelli della Provincia. Da allora è trascorso più di un anno e da quel momento nulla più è stato fatto, oggi, lo scenario a livello governativo, fortunatamente è mutato, e pertanto con rinnovato entusiasmo e speranza, con la presente sono a rinnovare la proposta di istituire un tavolo tecnico – istituzionale che studi e approfondisca la possibilità di potenziare il collegamento San Vittore – Appia/Domiziana.”

Cusani fa rilevare, inoltre, nella missiva che ha inviato al Ministro Matteoli, che tale strada è stata inserita nella Finanziaria 2002, nel Fondo Nazionale per la realizzazione di infrastrutture di interesse locale e pertanto sarebbe uno strumento essenziale per lo sviluppo economico delle Regioni Campania, Lazio e Molise e più in generale per tutto il centro sud Italia. “Non si capisce perché la Regione Lazio – commenta l’assessore provinciale Fusco – non ha voluto firmare il protocollo che invece gli altri comuni e province interessate hanno firmato. Il mio auspicio e quello del presidente Cusani che ha inviato la lettera, è che il Ministro Matteoli attui, quindi, un tavolo affinché la Regione Lazio si dichiari disponibile a firmare tale protocollo”.