Latina in un clic, arriva la prima maratona fotografica

19/05/2011 di
factory-10

L’Associazione Culturale Fotografica Factory10 porta per la prima volta a Latina la IX MARATONA FOTOGRAFICA IMAGO, evento promosso dall’ Associazione Culturale Imago di Pisa, in occasione delle celebrazioni del 2011 per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La Maratona è un’attività aperta a tutti gli interessati e consiste in una caccia all’immagine per la città, attraverso mezzi fotografici (analogici e/o digitali) siano reflex professionali o semplici fotocamere compatte, secondo temi proposti dagli organizzatori durante la giornata. I partecipanti affronteranno quattro argomenti comunicati loro di volta in volta nell’arco di dodici ore (dalle 9:00 alle 21:00) tentando di sviluppare al meglio i temi proposti secondo la propria creatività e fantasia.

La manifestazione si svolgerà contemporaneamente in altre città italiane, sviluppando gli stessi temi con le stesse modalità: BOLOGNA – LAIVES (BZ) – LANCIANO (CH) – LATINA – MATERA – MOLFETTA (BA) – NAPOLI – OLBIA – PISA – QUART (AO) – REGGIO CALABRIA – SARZANA (SP) – TORINO – VITTORIA (RG).

I partecipanti si incontreranno la mattina del Sabato 21 Maggio 2011 alle ore 08.30 presso presso il punto di ritrovo (Caffè Friuli – Via della Repubblica, 299 – 04100 Latina); qui gli iscritti alla sezione fotografica analogica riceveranno un rullo b/n da 36 pose, mentre i partecipanti con fotocamera digitale useranno le proprie card di memoria vuote.

Durante la giornata gli organizzatori comunicheranno i quattro temi, secondo il seguente programma: alle ore 09.00 il PRIMO TEMA della giornata da svolgere per le successive tre ore, alle ore 12:00 il SECONDO, alle ore 15:00 il TERZO e alle ore 18.00  il QUARTO ed ultimo tema.

Alle ore 21.00 scadrà il termine ultimo per la consegna di 36 foto, già selezionate dall’autore tra tutte quelle scattate durante la giornata.

In tempo reale i temi verranno anche comunicati via web su www.imagopisa.it e sulla pagina facebook IX MARATONA FOTOGRAFICA IMAGO. La partecipazione non obbliga alla presenza continua durante tutto l’arco della giornata; l’importante è la voglia di contribuire alla riuscita di un evento nella nostra città volto a premiare lo spirito creativo e di osservazione oltre a favorire la possibilità di condividere un interesse ed una passione comuni.

Alla maratona seguiranno due mostre. Una itinerante in cui saranno selezionati 150 fotografi tra tutti i partecipanti in Italia, e una in cui saranno esposti i lavori di tutti gli artisti locali.

La Maratona Fotografica rappresenta un’occasione per osservare con occhi nuovi la nostra città scoprendone anche i luoghi più nascosti e meno frequentati con l’obiettivo di indagare sulla molteplicità dei vari aspetti e dinamiche del nostro contesto;  un modo per confrontarsi con i lavori di altre associazioni in Italia raccontando la pluralità dei nostri territori, tra differenze e analogie; rieducare la propria sensibilità dedicando un’intera giornata all’osservazione, superando l’assuefazione e la distrazione proveniente dalla frenesia dell’attività quotidiana; infine rappresenta un modo per conoscersi e stare insieme, in un contesto improntato all’amicizia, alla socializzazione e alla condivisione.

La quota d’iscrizione è di 15 €. Per maggiori informazioni rivolgiti all’Associazione Fotografica Factory 10 – Via dei Boi, 10 – 04100 Latina. Scarica la SCHEDA ISCRIZIONE (disponibile anche su http://www.imagopisa.it/maratona2011/ oppure presso i locali di Factory10). La propria iscrizione può essere confermata consegnando a mano presso i locali di Factory10 la scheda oppure inviandola via mail a imagopisa@tiscali.it e a info@factory10.it