GAETA, OPERAZIONE TRAGHETTO DAY: MULTE E SEQUESTRI

08/08/2008 di

Una persona è stata deferita all’autorità giudiziaria per gravi violazioni di norme sulla sicurezza della navigazione, e due navi sono state fermate, di cui una per inottemperanza alle disposizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro, al termine dell’operazione denominata ‘Traghetto Day 2008’.


Iniziata all’alba di ieri e conclusasi in tarda mattinata, l’azione è stata disposta dal Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, e coordinata in sede regionale dalla Direzione Marittima di Roma. Obiettivo dell’operazione, verificare il mantenimento delle condizioni di sicurezza a bordo delle unità di trasporto passeggeri, in particolare delle navi traghetto e di quelle veloci.

 

L’intervento ha visto impegnati uomini e mezzi del Compartimento marittimo di Gaeta. Sono state ispezionate, con l’ausilio di personale specializzato nel settore della sicurezza della navigazione, quindici unità tra navi passeggeri e mercantili, fra cui quelle per il trasporto pubblico da e per le isole Pontine. Nel corso delle verifiche, sono stati controllati mezzi di salvataggio individuale e collettivo, dotazioni di sicurezza antincendio, e dispositivi di sicurezza sui luoghi di lavoro, anche in ambito portuale. Al termine delle attività ispettive sono state riscontrate irregolarità che hanno determinato oltre 15 mila euro di sanzioni amministrative. Nel corso dell’anno sono stati già eseguiti dagli uomini del Compartimento Marittimo di Gaeta numerosi provvedimenti di fermo di navi, con relativi deferimenti all’autorità giudiziaria.