BOLLETTE TIA, ZACCHEO CHIEDE L’ESENZIONE PER BORGO MONTELLO

07/08/2008 di

Il sindaco Vincenzo Zaccheo ha chiesto a Latina Ambiente “l’immediata sospensione della riscossione e del pagamento delle fatture Tia per l’anno 2008 per i nuclei familiari residenti nel raggio di duemila metri dalla discarica di Borgo Montello”.


“Tale iniziativa – ha spiegato il primo cittadino – fa seguito all’ordine del giorno voluto ed approvato dalla maggioranza nell’ultimo consiglio comunale e che di fatto sancisce la volontà di rivedere il regolamento Tia al fine di esentare totalmente dal pagamento i residenti nei pressi della discarica Indeco-Ambiente”. Il sindaco Zaccheo ha anche espresso la volontà di rivedere il regolamento per i commercianti e le famiglie “al fine – dice – di contenere strutturalmente gli aumenti tariffari stabiliti per gli stessi nell’anno 2008”. L’odg invita anche a prevedere in sede di bilancio la possibilità di utilizzare i benefit Indeco-Ecoambiente per finanziare le esenzioni sia per il 2008 che per il 2009 e anni successivi relativamente alla fascia rossa, nonché a reperire con le stesse modalità le somme necessarie al rispetto e all’attuazione delle risultanze del tavolo tecnico istituito con le categorie produttive e delle valutazioni delle commissioni competenti. Prevista anche la riduzione del 30% dell’importo nei borghi Montello, Ferriere, Bainsizza, Santa Maria per l’esercizio finanziario 2009 e anni successivi.

Sulla questione Tia a Latina, il consigliere comunale del Pd Giorgio De Marchis attacca: “Il sindaco Zaccheo ha proposto il solito protocollo pieno di ovvietà e banalità che non affronta il vero problema dei piccoli commercianti e degli artigiani, ovvero il contenimento dei folli aumenti imposti dalla maggioranza guidata dallo stesso Zaccheo. E i rappresentanti sindacali dei commercianti e degli artigiani – continua l’esponente del Pd – invece di difendere i propri associati hanno lavorato per ingraziarsi le simpatie del Sindaco e del PdL che sono gli unici responsabili degli aumenti”.