Latina accoglie la salma di Santa Giulia Salzano

31/03/2011 di
santa-giulia-salzano-latina

Latina ha accolto la salma di Santa Giulia Salzano portata oggi in processione dai fedeli. Il corteo ha avuto una grande partecipazione ed è partito dalla chiesa del Sacro Cuore.

CHI ERA – Giulia Salzano nacque a Santa Maria Capua Vetere (CE), il 13 ottobre 1846. Rimasta orfana di padre a quattro anni, fu affidata alle Suore della Carità del Regio Orfanotrofio di San Nicola la Strada, ove stette fino all’età di 15 anni. Conseguito il diploma magistrale, insegnò nella scuola comunale di Casoria (NA), ove si era trasferita con la famiglia, dall’ottobre 1865. Da giovane avvertì fortemente una “chiamata” alla santificazione personale, diventando esigente nel cammino spirituale e lasciandosi aiutare da anime consacrate dell’epoca.

Molti di questi apostoli e predicatori di santità, diffondevano la pratica della confessione e della comunione frequente, anche in riparazione dei peccati, attraverso la devozione al Sacro Cuore. Nel 1905, fondò la Congregazione delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, così da incrementare e rafforzare l’impegno della catechesi che avrebbe svolto “finché avesse avuto un fil di vita”. E’ stata canonizzata da Benedetto XVI il 17 ottobre 2010.