Unità d’Italia, gli appuntamenti in provincia

16/03/2011 di
bandiera-italiana-latina-7632576rd

Molti gli appuntamenti in tutta la provincia di Latina in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Mercoledì 16 marzo, ad Aprilia presso il Teatro Europa, in C.so Giovanni XXIII,  alle ore 21.00, per ricordare anche il 75° Anniversario della fondazione della città, L’Ensemble ALMALATINA presenta “Il canto di Partenope”, viaggio musicale nella canzone napoletana d’autore.

A Fondi nel Palazzo Caetani, alle ore 22.00, si potrà assistere al concerto dell’Orchestra da Camera “Città di Fondi” diretta dal M° Gabriele Pezone con la partecipazione di L. Celletti (soprano), E. Di Lieto (Basso), A. Strauch (basso-baritono), B. Di Girolamo (clarinetto).

A Gaeta, presso il Castello Aragonese, alle ore 17.00, avrà luogo il convegno dal titolo “Italia: la nascita di un’ idea, la nascita di una nazione”, introduce Marina Sapelli Ragni.

A Sezze, presso l’Auditorium “M. Costa”, alle ore 21.00, Concerto “Notte Tricolore per la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia” con la “Corale S. Carlo” e il coro polifonico “InCantu”.

Per Giovedì 17 Marzo, segnaliamo a Latina, al Teatro “G. D’Annunzio”, alle ore 20.30, Concerto per il 150° dell’Unità d’Italia, con l’Orchestra Tartini diretta dal M° Antonio Cipriani con Masha Carrera, soprano Corrado Amici, tenore.

In mattinata, invece, in diverse località di Cisterna, dalle 9.30 in poi, ci saranno diverse Celebrazioni per il 150° dell’unità d’Italia; mentre a Gaeta, presso Parcheggio Spalti, alle ore 9.30, avrà luogo Dai Borbone all’Unità d’Italia, escursione storico-naturalistica nel Parco di Monte Orlando.

A Fondi, al Palazzo Caetani, alle ore 18.30, si potrà assistere a Viva l’Italia! Racconto di una Nazione che compie 150 anni, che vedrà in scena Marco Grossi e Marco Lo Russo.

Sempre a Gaeta, nell’Aula Magna Ist. Naut. “G. Caboto”, alle ore 17.00, “Concerto per Gaeta”, Direttore Artistico, maestro Marco Ciampi, i cantanti Alessandra Krogh e Cristian Moschettino, e il quartetto d’archi “Flegreo” (Ciccarelli, Sorrentino, Tufano, Pescosolido), giovani artisti eclettici, che suonano dalla classica al jazz e al pop

A Sermoneta, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, alle ore 17.00, Santa Messa e Concerto celebrativo della Banda musicale Fabrizio Caroso e della Corale dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sermoneta diretta dal M° Angela Giugliani.

Infine, a Sezze, presso la Sede Araba Fenice, in via Garibaldi, alle ore 18.00, si terrà un incontro dal titolo “Il ruolo della letteratura italiana per l’unità d’Italia”, con Rino Caputo.