Basket, Latina sconfitto in trasferta

La Benacquista assicurazioni Latina esce sconfitta dalla trasferta di Ruvo. Rammarico per la formazione di coach Salzano che, dopo una partenza in sordina, ha comunque disputato a pieno ritmo il resto della gara.
PRIMO QUARTO
Inno nazionale prima del fischio d’inizio per celebrare i 150 anni dell’unità d’Italia. Latina parte con Ferrarese, Ruini, Rossetti, Amoroso e Rotondo. La formazione di casa prova subito a correre e mettere in difficoltà i pontini che faticano a ingranare la marcia, Ruvo subito a più quattro con Ihedhioa e Bonacini. Dopo tre minuti arriva il primo canestro di Latina con Rossetti. Sul 12-4 sono i padroni di casa a dettare il ritmo e Salzano chiede time out. Al rientro in campo è Ruini a prendere per mano la squadra mettendo a segno sette punti consecutivi (15-11). Fuori Rotondo per Fattori sul 17-11 ma è sempre Ruvo ad accelerare con un tiro di Ihedhioa. Ferrarese serve Fattori che va a segno (20-13) ma una tripla di Bonfiglio gela subito le iniziative del Latina. A un minuto dalla fine Ruvo raggiunge il massimo vantaggio 29-18. Nel finale sulla linea di fondo Rossetti pesca Emejuru al quale viene fischiato passi, Ruvo riparte e Pilotti dal perimetro piazza la tripla chiudendo il primo quarto col punteggio di 32-18 per i padroni di casa.
SECONDO QUARTO
Latina sembra cominciare col mordente giusto andando a segno prima con Rossetti (32-22) e poi con Villani sotto canestro. Ma la formazione pugliese trascinata da Bonfiglio reagisce e si riporta avanti (35-22). Una Ruvo più energica approfitta delle distrazioni pontine, la squadra di casa non sbaglia nulla e viaggia a più 14 quando mancano quattro minuti alla fine (44-30). Buona la gara di Villani per la Benacquista, da subito in partita, di prepotenza porta Latina a un finale di tempo più aggressivo. La Benacquista chiude meglio il secondo quarto che termina 52-41.
TERZO QUARTO
Terzo quarto decisamente diverso rispetto ai primi due con Latina che grazie alla verve di Ferrarese e ai punti di Villani riapre la gara. A segno Ruvo con Hiedioha, Latina risponde con Rossetti e poi con una tripla di Villani (il suo 18° punto): Latina dimezza il vantaggio 54-46. Sale in cattedra Ferrarese che detta il ritmo ai suoi (54-48). Provenzano da tre porta Ruvo sul più 9 (57-48) risponde subito Ferrarese ma Zerini con carattere mette dentro una tripla e Ruvo allunga(60-52). Gara nella gara tra Villani e Bonfiglio che sono entrambi a quota 20. Ruvo fatica a tenere in difesa e Latina quando mancano due minuti alla fine si porta a meno otto (66-58). Tiri liberi per tutti sul finale del terzo quarto che si chiude 73-63.
ULTIMO QUARTO
Ultimo quarto avvincente, Latina ci crede e Ruvo all’inizio è lenta nel muovere la palla con i pontini che ne approfittano e si portano dopo due minuti a -5 (73-68). Bonfiglio da tre riporta subito avanti i suoi (76-68). Bene Amoroso che mette a segno la tripla sul 76-72 ma Ruvo non molla la presa e una tripla di Provenzano porta la formazione di casa a più nove (81-72). Da questo momento cambia l’inerzia della partita in maniera decisiva con i pugliesi che vogliono mantenere il vantaggio (83-72) a meno tre dalla fine. Ruini mette subito a segno una tripla (83-76), risponde da due Pilotti (85-76) con un minuto da giocare. La gara si chiude sull’86-81 per Ruvo.
Adriatica Industriale Ruvo- Benacquista Assicurazioni Latina 86-81.
(Parziali: 32-18; 52-41; 73-63; 86-81)
Adriatica Industriale Ruvo: Modica 7, Zerini 11, Bonfiglio 25, Pilotti 12, Bonacini 11, Provenzano 8, Ihedhioa 7, Di Alberto, De Giuseppe, Marzoli 5. Coach Cadeo
Benacquista Assicurazioni Latina: Rossetti 7, Ferrarese 9, Ruini 13, Amoroso 10, Villani 22, Panzini, Gregori, Rotondo 9, Fattori 11, Emejuru. Coach Salzano
Arbitri: Ceratto di Castellazzo Bormida (Al) e Gasparri di Pesaro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.