VIA I SIGILLI, PUO’ APRIRE LA MOSTRA AGRICOLA DI CAMPOVERDE

23/04/2008 di

La Mostra Agricola di Campoverde aprirà i battenti domani pomeriggio alle 16.30.

 
Il sostituto Procuratore Olimpia Monaco, infatti, oggi ha firmato l’ordinanza di dissequestro. Questa mattina il Tribunale del Riesame aveva bocciato la richiesta di revoca dei sigilli all’area di Campoverde, di proprietà del Comune, dove si svolge ogni anno la Mostra Agricola: era stato infatti richiesto un ulteriore documento alla Asl che suffragasse il certificato di idoneità statica della struttura coperta, oggetto dei sigilli. Questa perizia è stata presentata oggi pomeriggio e la Procura ha così potuto firmare il dissequestro temporaneo dell’area, per consentire lo svolgimento della manifestazione. Terminata la Mostra Agricola, il Comune dovrà però provvedere ad effettuare i lavori nel sito, per mettere a norma l’intera struttura.
 
I sigilli al sito erano stati apposti lo scorso 21 marzo su ordine della Procura di Latina, per presunta mancanza di agibilità. Sempre nel pomeriggio, la Commissione Pubblico Spettacolo del Comune ha dato il definitivo ok all’apertura della Fiera.
 
Sospiro di sollievo dunque per la società Tre M srl, che da quattro anni organizza la Mostra Agricola Campoverde, giunta alla sua XXIII edizione. L’area è già stata allestita con i 300 stand, 92 al coperto e 208 all’esterno: tutto è pronto per il taglio del nastro.

“I nostri tecnici – spiega il presidente della Tre M Cecilia Nicita – hanno lavorato giorno e notte per adempiere alle prescrizioni della Procura e rendere il sito idoneo ad ospitare questa manifestazione. Ringrazio l’amministrazione comunale che ha risposto alla mia richiesta di aiuto fatta anche pubblicamente durante il Consiglio comunale di martedì; questa sinergia tra le istituzioni e le forze dell’ordine, a partire dalla Questura di Latina fino ai Carabinieri di Aprilia, i Vigili del Fuoco di Latina, la Polizia Locale di Aprilia e la Protezione Civile Alfa, permetterà la buona riuscita di una manifestazione a cui tutto il territorio pontino è legato”.

Sono tremila gli operatori che ruotano intorno all’organizzazione della Mostra Agricola Campoverde, tra tecnici, hostess, allestitori, artigiani e standisti: un indotto non indifferente e una spinta notevole all’economia pontina.

Si comincia dunque domani a partire dalle 9, con la presenza delle scuole elementari e medie della Provincia di Latina che visiteranno gratuitamente la Mostra Agricola, seguendo il percorso della fattoria didattica: dall’esibizione dei Butteri di Cisterna e dell’Agro Pontino al processo di smielatura, fino a poter toccare con mano gli animali della fattoria e vedere da vicino le “star” a quattro zampe dell’addestratore Daniel Berquiny. “I bambini non resteranno delusi – conclude Cecilia Nicita – e soprattutto offriremo quattro giorni dedicati non solo alla valorizzazione del settore agricolo, ma anche alla cultura e alle tradizioni del territorio pontino”. Sempre domattina, alle 11, è previsto il seminario “Orientamento scolastico e professionale-imprenditoriale nel settore agroalimentare e dei servizi” a cura della Selfist Srl. La Fiera Nazionale dell’Agricoltura si svolgerà dal 24 al 27 aprile nell’Area Fiere di via Pontina km 55 Aprilia (Uscita Campoverde sud). Orario continuato 9-20.