Latina Pallanuoto, una sconfitta pesante

12/02/2011 di
sport_latinapallanuoto_Buckner

Un brutto 13-7 subito dalla Latina Pallanuoto per mano del Bogliasco. Il settebello nerazzurro ha pagato a caro prezzo un terzo tempo a dir poco sciagurato, con un parziale di 6-2 che ha finito per cambiare radicalmente una gara sino a quel momento equilibrata, ma con la complicità dell’espulsione per limite di falli di Gocic. E Latina, che già sta scontando l’assenza di un uomo determinante come Innocenzi, pronto a dare forza e sicurezza alla difesa, si vedeva menomata dall’assenza di un altro elemento di indiscusso valore. Troppo per una squadra che, sino a quel punto, se l’era giocata alla pari.

PRIMO TEMPO

Partivano subito forte i padroni di casa, in rete dopo un minuto ed un secondo con Bettini, abile a sfruttare una superiorità numerica. Passavano altri novanta secondi ed il Bogliasco raddoppiava con Roman Di Somma. Il tempo di ritornare dall’altra parte ed ecco Latina, questa volta, sfruttare l’uomo in più con Vittorioso. Il settebello nerazzurro, però, non aveva fatto i conti con Nossek, che al 3’ e 35” riportava i liguri sul doppio vantaggio. I ragazzi di Yiannis Giannouris, però, non demordevano e a 17” dalla fine del primo tempo, accorciavano le distanze con Maddaluno.

SECONDO TEMPO

Difese molto attente in questo secondo periodo, al punto che la prima rete, il pareggio della Latina Pallanuoto peraltro, arrivava a 6’ e 19” con Mauti (superiorità numerica). Un pareggio che durava soltanto trenta secondi, perché Camilleri, anche in questo caso con un giocatore nerazzurro nel “pozzetto”, riportava in vantaggio i liguri.

TERZO TEMPO

Bogliasco usciva meglio di Latina dal riposo lungo e dopo 27”, alla prima azione, andava in rete con Deserti. Passavano due minuti e Alessandro Calcaterra apriva il festival del gol che, però, finiva per premiare il Bogliasco. Dopo la performance dell’ex centroboa della Nazionale, infatti, era la volta di Nossek, Bettini, Camilleri (due volte) e Magalotti. Un pokerissimo di reti inframmezzato, soltanto, da quella messa a segna ancora dall’ex giocatore della Pro Recco. Un 6-2 di parziale che tagliava le gambe ad una Latina Pallanuoto, bisogna dirlo, sino a quel momento in partita, ma con un tempo ancora da giocare, praticamente già sotto la doccia. Complice, bisogna dirlo, l’espulsione definitiva di Gocic per limite di falli.

QUARTO TEMPO

E così, forte del cospicuo vantaggio, il Bogliasco poteva davvero sciorinare la migliore pallanuoto, dimostrando di meritare tutti gli applausi sin qui spesi per il suo campionato. Di contro la Latina Pallanuoto cercava di limitare i danni e, in effetti, in quest’ultimo periodo ci riusciva. Nossek andava in gol due volte e con lui Camilleri. A compensare il tutto, i gol di Alessandro Calcaterra e dell’altro centroboa Romiti.

IL DOPO GARA

“Abbiamo pagato – ha detto a fine partita il diesse, Roberto De Gennaro – l’espulsione per limite di falli di Gocic all’inizio del terzo tempo. Sino a quel momento avevamo retto molto bene l’urto, riuscendo a giocarcela alla pari nonostante l’assenza di un altro uomo importante come Innocenzi. Dispiace molto, non è certo un buon momento per noi – ha concluso De Gennaro – Una cosa è certa: il passivo è sin troppo pesante, la gara non ha messo in mostra tutta questa differenza”. Da De Gennaro, al tecnico Yiannis Giannouris: “Dispiace perdere, soprattutto in questo modo – ha spiegato l’allenatore della Latina Pallanuoto – ma bisogna guardare e pensare sempre in positivo, anche perché ora arriveranno le partite da vincere, ad iniziare dalla Lazio ed io, anche in una partita come questa, voglio vedere le cose positive”.

RARI NANTES BOGLIASCO-LATINA PALLANUOTO 13-7 (Parziali: 3-2; 1-1; 6-2; 3-2)

Rari Nantes Boglisco: Mina, Magalotti (1), Di Somma A., Vergano, Bianco, Di Somma R. (1), Nossek (4), Boero, Bettini (2), Mugnaini, Camilleri (1rig.+3), Deserti (1), Capanna. All: Del Galdo.

Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Gocic, Mellacina, Buckner, Russo, Mauti (1), Vittorioso (1), Romiti (1), Calcaterra (3), Grossi, Maddaluno (1), Bisegna. All: Giannouris.

Arbitri: Collantoni di Porto Santo Stefano e Taccini di Torino. Delegato: Tedeschi.

Note: spettatori 200 circa. Uscito per limite di falli al terzo tempo, Gocic. Superiorità numeriche: Rari Nantes Bogliasco: 5/7 più un rigore realizzato. Latina Pallanuoto: 2/10.