Controlli nella zona dei pub, più sicurezza ma il numero di clienti crolla
La Polizia di Stato della Questura di Latina, nelle serate di venerdì e sabato scorsi ha coordinato uno specifico servizio straordinario interforze nelle aree della movida del capoluogo, in risposta alla crescente domanda di sicurezza da parte dei cittadini a seguito dei recenti gravi fatti di cronaca. È stato quindi impiegato, per entrambe le serate, un consistente dispositivo composto da operatori della Questura di Latina, della Polizia Stradale, dei Carabinieri, della Finanza, della Polizia Provinciale e della Polizia Locale.
Sono inoltre intervenuti, per le attività di specifica competenza, gli specialisti della Divisione Polizia Amministrativa e della Squadra Mobile ed i Carabinieri del Nas. Nel corso dei controlli sono state identificate 113 persone, sottoposte al precursore alcoltest 12 persone e controllati altrettanti veicoli. Le sanzioni per violazioni al Codice della Strada sono state 12. Una persona è stata segnalata per il possesso di una modica quantità di sostanza stupefacente. Le verifiche amministrative hanno riguardo 16 esercizi commerciali, dei quali 3 sono stati sanzionati per mancata predisposizione delle procedure di autocontrollo e il titolare di uno di questi denunciato penalmente per omessa manutenzione e controllo degli impianti e dispositivi di sicurezza. Inoltre è stato intensificato il controllo ed il monitoraggio dei luoghi di maggiore aggregazione e flusso di persone, con particolare attenzione nei confronti di individui sospetti.
Dopo la rissa, con coltellate, avvenuta in zona pub i controlli sono aumentati notevolmente, ma i clienti sono drasticamente diminuiti. La zona dei locali ormai non è più affollata come avveniva fino a poche settimane fa nei weekend.