Minacce al giudice Clara Trapuzzano al tribunale di Latina, un imputato: “Mi metto il passamontagna e ti sparo”

29/03/2024 di

«L’Associazione Nazionale Magistrati e tutti i magistrati di Latina esprimono ferma vicinanza e solidarietà alla dottoressa Clara Trapuzzano Molinaro, giudice in servizio presso la Sezione penale del Tribunale, aggredita in udienza da un imputato dopo la lettura del dispositivo. Si tratta di un episodio grave che va stigmatizzato sia come fatto in sé, in quanto offensivo della libertà personale di ogni individuo, sia come fatto lesivo della giurisdizione, che è sempre in nome del popolo italiano e non contro qualcuno».

È quanto affermato in una nota firmata dal segretario Mario La Rosa e dal presidente Andra D’Angeli della sezione pontina dell’Anm dopo quanto accaduto lo scorso mercoledì, quando un uomo di 60 anni di Aprilia si è avvicinato al giudice monocratico Clara Trapuzzano, che lo aveva appena condannato in un processo nel quale doveva rispondere di resistenza a pubblico ufficiale, pronunciando la scioccante frase: “Mi metto il passamontagna e ti sparo”.

I vertici dell’Anm di latina sottolineano la «necessità di una maggiore presenza di personale addetto alla sicurezza negli ambienti dove si amministra la giustizia. Di fronte a questi inaccettabili aggressioni, l’Associazione Nazionale Magistrati ritiene necessario e imprescindibile ribadire che, a tutela della propria professionalità, del proprio onore e della propria integrità morale e fisica, la magistratura risponde e risponderà compatta a ogni tentativo di intimidazione».