Weekend di festa in piazza del Popolo a Latina: negozi aperti e cover di Vasco Rossi e Ligabue

23/07/2022 di

Al via stasera la prima edizione di “A braccia aperte”, evento di sport, cultura, musica e aggregazione in programma in piazza del Popolo. La manifestazione sarà abbinata ad una suggestiva “Notte bianca”, con i negozi aperti fino a tarda sera, e sarà arricchita da un’area giochi per i più piccoli, da un Food Truck per varie degustazioni e da due concerti all’insegna della musica d’autore: sabato 23 alle 22.30 si esibiranno i “Rocksottoassedio”, tribute band di Vasco Rossi; la sera dopo sarà la volta di “Binario 3”, cover band di Ligabue. Lo spettacolo prenderà il via sabato dopo l’inaugurazione delle 19,30 con l’esibizione degli sbandieratori di Cori.

Ha presentato finalità e prospettive della kermesse Andrea Marchiella, amministratore della “Komunicando Group Italia affiancato da Danila Esposito: “Abbiamo organizzato questo evento per tornare a viverci e socializzare attraverso lo sport e con svariate altre proposte. Ringraziamo i commercianti del centro e quanti ci hanno sostenuto e contiamo di proporre per il prossimo anno una manifestazione ancora più imponente: vogliamo coinvolgere tutto il mondo sportivo creando un evento che si disputi in più giornate e che si estenda in contemporanea anche ai borghi”.

Un appuntamento particolarmente atteso sarà quello del “Foot Volley”, spettacolare disciplina che ultimamente sta prendendo piede in Italia ma che in Brasile si pratica già dagli anni ’70 tanto da essere divenuta uno sport nazionale. Ne ha parlato in conferenza il testimonial e promotore di questo sport, l’ex calciatore Max Tonetto. Sul campo in sabbia allestito in piazza ci sarà prima un’esibizione che avrà per protagonisti lo stesso Tonetto, l’ex Lazio e Inter Cesar Aparecido Rodrigues e due atleti ai vertici del ranking nazionale. A seguire, alle 21, si disputerà un avvincente match tra Italia e Germania. Da una parte ci saranno i campioni italiani in carica, Faccini e Iacopucci, e dall’altra i numeri uno teutonici Nisslein e Kicherer. La gara, tra l’altro, sarà trasmessa in differita dal network tv SportItalia. Durante la conferenza Tonetto ha fornito delle anticipazioni: “Ringraziamo per l’opportunità di esibirci in una piazza, contesto ideale per trasmettere alla gente le emozioni di questo sport. Lo conoscerete dal vivo e ai massimi livelli, ammirando dei ragazzi acrobati in grado di fare dei gesti clamorosi e delle cose pazzesche!”.

E’ stata poi la volta di Claudio Romano, presidente provinciale Fipav intervenuto per descrivere l’attesa tappa pontina dell’Ics Beach Volley Tour Lazio: “Siamo felici di tornare in piazza e di lasciare momentaneamente la consueta location dei lidi. Si tratta della quinta edizione di una competizione disputata da coppie di alto livello, valevole per il ranking nazionale. E’ un torneo molto ambito che sta ottenendo un grande seguito, credo che le due finali in programma domenica a partire dalle 20 saranno un momento altamente spettacolare”.

Tra gli ospiti della conferenza c’era anche Claudio Donatelli, preparatore atletico della Nazionale azzurra di calcio e autore, insieme alla moglie Annalisa Nicastro, del libro “L’invincibile estate”: “Nasce da un’idea di un anno fa, nata per celebrare lo sport come metafora di vita e di ripartenza dopo la pandemia sport. Non parla esplicitamente di vittorie ma di risposta alle avversità della vita, è un invito a non arrendersi mai che arriva dalle emozionanti interviste a Gianluca Vialli, Giorgio Chiellini, Francesco Moser e tanti altri”. Sempre a proposito di cultura, ricordiamo l’appuntamento di domenica alle 19.30 con l’incontro pubblico a cura del direttore di “Latina Oggi, Alessandro Panigutti, e dell’avvocato Cesare Bruni, studioso della materia: sarà una riflessione sulla storia della città e sulle sue prospettive, in occasione del novantesimo anniversario della Fondazione.

L’ultimo intervento è stato di Mirco Turrin, presidente della Boxe Latina e organizzatore della sfida di pugilato tra Italia e Polonia. Sarà una nuova tappa dell’ Italia Boxing Schoolboy allenata da Patrizio Oliva, Rocco Prezioso e Giacobbe Fragomeni, in programma domani e domenica con un dual match riservato alla categoria under 14. Turrin e la sua squadra sono pronti per il debutto di domani sera: “Vedremo in gara sei pugili laziali, tre dei quali della provincia di Latina. Due di questi sono portacolori della Boxe Latina, a dimostrazione della crescita della nostra realtà, prima in Italia per il settore giovanile”.

Si annunciano dunque grandi emozioni e grandi soddisfazioni su più fronti, anche su quello prettamente commerciale. I negozi del centro saranno aperti per la “Notte bianca” e gli esercenti potranno finalmente operare in un contesto a dir poco animato. Sull’argomento si è pronunciata Susanna Gloria, presidente di Confesercenti e dell’associazione “Latina Centro”: “Nel nulla più assoluto abbiamo sposato con entusiasmo questa iniziativa, sembrata subito in grado di coinvolgere tutte le attività e tutte le strade del centro. I commercianti hanno assicurato il loro contributo felici di partecipare e con la convinzione che l’evento riporterà le persone nella nostra isola deserta!”.