Ragazza morta dopo aver mangiato un panino, dall’autopsia emerge l’ingrossamento alla glottide per probabile reazione allergica

17/04/2022 di

Arresto cardiaco causato da shock anafilattico dovuto molto probabilmente ad una allergia alimentare. È quanto emerge dai risultati preliminari dell’autopsia svolta oggi sul corpo di Martina Quadrino, la 13enne morta a Fondi dopo avere mangiato un panino al salame. La perizia è durata oltre tre ore, i medici hanno effettuato anche una serie di prelievi che verranno analizzati nei prossimi giorni.

Secondo quanto emerso Martina era allergica alle proteine del latte e portava sempre in tasca il cortisone da usare in caso di necessità. L’altra sera si è resa conto di stare male, è uscota dal locale, ha preso il cortisone ed è andata a casa dalla mamma che ha chiamato i soccorsi. Quando il personale del 118 è arrivato, però, per la bambina non c’era più nulla da fare.

Dall’autopsia è emerso un dato importante: la ragazzina aveva la glottide ingrossata, segno di una probabile reazione allergica, ma il quadro non è del tutto chiarito e sarà necessario attendere gli ulteriori approfondimenti.
Il funerale di Martina è ancora da fissare, di certo si svolgerà nella chiesa di San Francesco nel centro di Fondi, vicino all’abitazione della ragazza. La tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Fondi che sta manifestando grande vicinanza ai genitori di Martina e al fratello maggiore.