Al cinema Corso “Città Novecento”, docufilm dedicato ad Antonio Pennacchi

19/03/2022 di

Verrà presentato come evento speciale alla presenza del regista e del cast, lunedì 21 marzo alle ore 21:30, presso il Multisala Corso di Latina (Corso della Repubblica, 148) Città Novecento, docufilm scritto e diretto da Dario Biello, prodotto da Filmedea in co-produzione con Luce Cinecittà, presentato in anteprima mondiale nella sezione Riflessi alla scorsa Festa del Cinema di Roma. Il film è uscito in sala il 14, 15 e 16 marzo, in occasione della recente nomina di Capitale Europea dello Spazio 2022, assegnata alla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Città Novecento è uno straordinario documento storico anche per la presenza dell’ultima intervista per il cinema dello scrittore e operaio Antonio Pennacchi,  che sarà ricordato in sala anche dalla moglie Ivana e da altri componenti della sua famiglia. Il film è dedicato proprio allo scrittore, scomparso nella ‘sua’ Latina il 3 agosto dello scorso anno.

Realizzato con rari filmati provenienti dall’Archivio Storico Luce, dalla Cineteca del Friuli e dall’Archivio Multimediale Città Morandiana che si affiancano a parti di ricostruzione storica, Città Novecento è interpretato da Alessandro Haber e da oltre 100 comparse in costume intervallate da interviste inedite a personalità di spicco del mondo culturale e accademico: oltre che dallo scrittore Antonio Pennacchi, anche dal filosofo Massimo Cacciari, dallo storico Emilio Gentile, dalle storiche dell’architettura Claudia Conforti e Marzia Marandola, dal critico Luigi Prestinenza Puglisi e dall’ambasciatore e S.V.P Avio Giorgio Novello. Protagonista del film la città di Colleferro, in provincia di Roma, la Città Fabbrica della Bombrini Parodi Delfino, che grazie al titolo di Città della Cultura della Regione Lazio 2018, ha saputo estendere il tema della Città di Fondazione a quello quello dell’innovazione tecnologica, da Villaggio Operaio che si rigenera diventando oggi Capitale Europea dello Spazio. Ma Colleferro è stata anche l’occasione per celebrare la figura del grande progettista Riccardo Morandi, maestro dell’ingegneria del Novecento, che a Colleferro lavorò incessantemente dagli anni Trenta fino alla sua morte, per realizzare il progetto della Città Morandiana, trasformando il centro abitato da Villaggio Operaio Liberty in Città di Fondazione Aziendale.

Città Novecento è l’episodio “pilota” che darà vita all’omonima serie, in corso di sviluppo da parte di Filmedea, dedicata alla Città di Fondazione del XX° e del XXI° Secolo.