Orii del Lazio, premiate le migliori aziende che producono olio di qualità

19/03/2022 di

Sono state 43 le aziende che hanno partecipato Premiati questa mattina i miglior oli del Lazio. L’evento «Orii del Lazio – Capolavori del gusto» si è svolto stamattina a conclusione del 29esimo concorso regionale promosso ed organizzato da Unioncamere Lazio, l’Unione delle Camere di Commercio del Lazio. Tra i premiati come miglior olio biologico l’azienda Quattrociocchi Americo di Alatri, che si è aggiudicata anche il primo posto come miglior olio monovarietale e il premio per il miglior olio ad alto tenore di polifenoli e tocoferoli.

Si è aggiudicata invece il premio della critica l’azienda agricola Alfredo Cetrone, di Sonnino, e quello di ‘giovane imprenditorè l’azienda agricola Etruscan Kantharos nel Comune di Canino. La selezione si conferma come una certezza per le imprese facendo registrare la partecipazione di 43 aziende per un totale di 50 etichette, con una prevalenza delle province di Latina e Viterbo.

Oltre alla categoria extravergine, in concorso le cinque denominazioni regionali: Sabina DOP, Canino DOP, Tuscia DOP, Colline Pontine DOP e Olio di Roma IGP. I vincitori sono stati selezionati attraverso specifiche sessioni di assaggio da una commissione esaminatrice composta da degustatori professionisti. I lavori del panel si sono svolti nel Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma.

Per il segretario generale di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma Pietro Abate, che introdotto e moderato la cerimonia, «il ruolo del concorso è strategico specialmente in un’annata in cui si registra un incoraggiante segnale di ripresa produttiva». Parole a sostegno dell’iniziativa anche da parte del presidente di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti: «L’olivicoltura nel Lazio ricopre da sempre un ruolo strategico nel panorama agroalimentare». «L’Olio di Roma IGP – conclude Tagliavanti – è un’ulteriore testimonianza della dinamicità e della qualità produttiva delle nostre imprese. Una qualità che viene riconosciuta anche al di fuori dei confini regionali».

VIDEO