Troppi positivi in ospedale, torna il reparto Covid a Terracina
A seguito dell’incremento dei pazienti positivi, anche se asintomatici, presso il Reparto di Medicina interna dell’Ospedale Fiorini di Terracina, la Asl di Latina ha riorganizzato i servizi per garantire la messa in sicurezza di tutte le persone coinvolte, e parallelamente rispondere ai bisogni di assistenza anche per patologie non Covid correlate.
I pazienti contagiati nel reparto di Medicina – spiega la ASL di Latina – sono stati costantemente monitorati dal personale sanitario, mentre i pazienti non contagiati sono stati trasferiti presso il reparto di Ortopedia. In questo modo si è potuto garantire a tutti i pazienti la migliore assistenza, limitando anche il rischio correlato al processo di vestizione e svestizione del personale.
“Tali misure – scrive la ASL – applicate in totale sicurezza, hanno consentito di isolare i contagi e impedito la diffusione tra gli stessi operatori e pazienti. È stato, inoltre, sospeso l’accesso dei familiari presso i Reparti. Si sottolinea che i ricoveri non sono stati interrotti, così come le dimissioni dei pazienti negativi ai tamponi.
Le attività operatorie, sia per quanto riguarda l’Ortopedia, la Chirurgia, l’ORL e la Dermatologia, si sono svolte normalmente, sia per quelle programmate che per le urgenze. Al momento non vi sono pazienti da ricoverare, e le criticità collegate al notevole afflusso al Pronto Soccorso, per quanto concerne i ricoveri nella Medicina, i Reparti di Ortopedia e Chirurgia Generale, vengono gestite con la professionalità che contraddistingue, e ha contraddistinto, particolarmente nella complessa gestione della pandemia, tutti gli operatori dell’Azienda. Lunedì 7 febbraio verranno eseguiti i tamponi a tutti i pazienti del reparto di Medicina e di Ortopedia, e si deciderà di conseguenza il possibile ritorno alla normalità”.