“Ennio”, anteprima al cinema Oxer. Biglietto ridotto per i lettori di Latina24ore.it

27/01/2022 di

Arriva nelle sale Ennio, il film di Giuseppe Tornatore, un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C’era una volta in America (1984).

L’anteprima a Latina verrà proiettata al cinema OXER sabato 29 e domenica 30 gennaio con orario spettacoli; 16:30. 19:00. 21:30.
Nel pomeriggio di domenica 30 Gennaio, poco prima dello spettacolo delle 19:00 è in programma un’introduzione a cura del Conservatorio Ottorino Respighi di Latina.

Agli spettatori che si presenteranno sabato o domenica in cassa come lettori di Latina24ore.it o membri del gruppo “SEI DI LATINA SE…” sarà riservato uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto festivo normalmente applicato (7 euro), quindi pagheranno 5 euro anziché 7.

LA TRAMA. Ennio, il film di Giuseppe Tornatore, è un documentario incentrato sulla figura del grande maestro Ennio Morricone, il compositore italiano, scomparso il 6 lugli 2020, che con la sua grande dote musicale ha contribuito a creare il sound degli anni ’60. Un nome non solo della musica, ma anche del cinema, grazie al sodalizio con Sergio Leone, che ha permesso a Ennio di lasciare il segno con le sue note dagli spaghetti western fino al colossale ultimo film del regista, C’era una volta in America (1984).

Il film racconta un’eccellenza italiana, fautore di oltre 500 colonne sonore – tra cui alcuni film dello stesso Tornatore – e onorato nel 2007 dall’Academy con un Oscar alla carriera. A delineare il ritratto di questo artista sono diversi volti del cinema, che hanno avuto il piacere di lavorare con lui, dagli italiani, come Bernardo Bertolucci, Vittorio Taviani, Nicola Piovani e Carlo Verdone, fino ai colleghi d’oltreoceano, come Clint Eastwood, Hans Zimmer, Oliver Stone, Quentin Tarantino e Bruce Springsteen. Ma tantissime altre sono le figure note che hanno voluto spendere almeno una parola per provare a descrivere un uomo divenuto leggenda.