“Vietato girarsi verso i compagni mentre si consuma la merenda”. Circolare shock in una scuola di Latina
“Vietato girarsi verso i compagni mentre si consuma la merenda”. Le nuove regole per arginare il Covid nelle scuole toccano livelli al limite del grottesco, come dimostra la circolare di una scuola elementare di Latina (Frezzotti-Corradini) che invita i bambini a non girarsi verso i compagni durante la merenda.
In tutte le scuole sono state comunicate le disposizioni per arginare i contagi, con regole più o meno rigide. E’ ad esempio “vietato parlare” mentre si consuma la merenda. Ormai si va ben oltre le normali indicazioni di sicurezza: mascherina FFP2, distanziamento e sanificazione delle mani.
In alcune classi è stato anche disposto il doppio turno per la merenda. In una circolare si legge: “L’inizio di ogni intervallo sarà prolungato anticipandolo di 5 minuti. Gli alunni consumeranno merende e bevande, seduti, a file alterne in 2 turni. 1° turno: solo gli alunni delle file dispari, a partire dal lato finestra, potranno consumare la merenda mentre gli alunni delle file pari continueranno ad indossare la mascherina attendendo il proprio turno seduti. 2° turno: solo gli alunni delle file pari, a partire dal lato finestra, potranno consumare la merenda mentre gli alunni delle file dispari, terminato il consumo della merenda, avranno indossato la mascherina restando seduti. Durante l’intervallo gli alunni non sono autorizzati ad alcuno spostamento (è vietato girarsi verso i compagni mentre si consuma la merenda)”
Stupore e in alcuni indignazione da parte di molti genitori. “Le giuste regole di sicurezza – commentano – sono un conto, ma in alcuni casi si stanno superando i limiti con regole assurde e oltretutto impossibili da applicare”.