Omicron arriva a Latina, primi casi ufficiali e contagi a quota 5.646. Molti locali chiudono

29/12/2021 di

L’Istituto Spallanzani ha certificato ciò che è ormai sotto agli occhi di tutti: l’impennata de contagi è legata all’arrivo della variante Omicron anche a Latina  e provincia.

L’ospedale romano ha individuato 6 contagi Omicron a Latina e provincia. Dei 6 contagi individuati, 3 sono di Latina, uno di Cori, uno di Norma e uno di Sabaudia.

Intanto ieri sono stati registrati complessivamente altri 410 positivi su 2.589 test, tra antigenici e molecolari. Al 28 dicembre il totale dei positivi raggiunge quota 5.646.

La coda all’ex Sani per i tamponi molecolari e rapidi della Asl continua a essere lunghissima, con attese che possono superare le 4 ore. Difficoltà anche per prenotare i tamponi, per le prime disponibilità bisogna attendere in media una decina di giorni, spesso anche di più.

L’arma più efficace contro il virus resta la vaccinazione. Nelle ultime ore sono state somministrate 5.411 dosi, di cui 462 prime, 676 seconde, 4.273 booster.

Intanto i locali fanno i conti con il boom di contagi e moltissimi eventi di Capodanno sono stati annullati, un po’ per le disdette arrivate a pioggia, un po’ per le difficoltà organizzative dei gestori tra quarantene e contagi tra il personale.

Ci sono locali che hanno preso decisioni drastiche come la chiusura totale per tutto il periodo delle feste, nella speranza che la situazione possa migliorare nei prossimi giorni.