VIDEO Ecco il nuovo ospedale di Latina: progetto per 650 posti letto

29/11/2021 di

Oggi nella Sala Conferenze dell’università Sapienza di Latina si è tenuta la cerimonia di presentazione del Nuovo Ospedale di Latina, a cui sono intervenuti il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il Direttore Generale dell’ASL di Latina, Silvia Cavalli, il sindaco di Latina Damiano Coletta e gli altri rappresentanti delle istituzioni del territorio.

Il progetto prevede un investimento di 300 milioni di euro per una struttura di 70.000 mq a Borgo Piave che ospiterà fino a 650 posti letto. Il nuovo ospedale sostituirà l’ormai inadeguato Santa Maria Goretti.

Il nuovo ospedale sarà suddiviso per aree funzionali, su tre piani. Le aree funzionali saranno: la diagnostica per immagini, il blocco operativo, diagnosi e cura, area critica-emergenza-urgenza, materno-infantile, punto nascita, area chirurgica, area medica, degenza detenuti, area diurna», sottolinea in una nota la Regione Lazio.

I posti letto, nel dettaglio, saranno: 424 per la degenza ordinaria, 16 per la degenza psichiatrica, 4 per la degenza dei detenuti, 24 day hospital, 22 day surgery e 46 posti di terapia intensiva. In tutto sono 536 con possibilità d incremento fino a 650.

La costruzione del nuovo ospedale contribuirà ad ampliare la rete dei servizi del Sistema sanitario regionale e avrà un notevole impatto sul territorio della città di Latina e per l’intera provincia, garantendo la prossimità dei servizi e la qualità della degenza per i cittadini.

LA VIDEO PRESENTAZIONE

“Si tratta – commenta il sindaco di Latina Damiano Coletta – di un progetto che segna il passaggio ad una nuova era per la nostra città, fondamentale per dare la giusta dimensione all’offerta sanitaria pontina e per il rilancio del territorio. Per la realizzazione di questa opera pubblica la politica ha trovato piena unità di intenti e non poteva essere diversamente quando l’obiettivo è tutelare la salute della comunità. Sono orgoglioso ed emozionato di aver partecipato a questa giornata che, da sindaco, voglio condividere idealmente con tutti gli operatori sanitari”.

«Quello che presentiamo oggi è un progetto fondamentale per il territorio della città di Latina. Il nostro impegno è quello di andare spediti verso la costruzione di questo nuovo polo ospedaliero. La qualità e la capillarità del servizio sanitario sono il punto nodale di una sanità che funziona», ha commentato il presidente Nicola Zingaretti.

«Un progetto innovativo per un edificio ‘green’, una struttura moderna e dotata delle ultime tecnologie per migliorare la qualità dei servizi al cittadino. Un nuovo ospedale che ci permetterà di guardare al futuro di questo territorio con una particolare attenzione al risparmio energetico. Una sfida importante, stiamo parlando di uno dei più grandi investimenti pubblici a livello regionale. Un intervento che cambierà l’assistenza sanitaria su questo territorio e credo che sia una vera e propria rivoluzione per la sanità pontina», ha concluso l’assessore D’Amato.

LA VIDEO PRESENTAZIONE