Nessuna variante indiana a Latina. Nel Lazio via ai vaccini per 57-56enni

04/05/2021 di

Massima attenzione nel Lazio per la cosiddetta variante indiana del Covid-19. Al momento non sono emersi casi dallo screening in corso nella numerosa comunità Sikh che vive e lavora nella provincia di Latina, ma la campagna di tracciamento va avanti. Si conta, invece, un caso tra i passeggeri del volo proveniente dall’India e atterrato a Fiumicino la sera del 28 aprile.

A renderlo noto l’istituto Spallanzani di Roma che ha spiegato: dei 23 positivi al test molecolare riscontrati fra passeggeri e membri dell’equipaggio del volo una sola persona presenta tutte le mutazioni tipiche della variante indiana.

Altre 12 sono riconducibili a ceppi indiani mancanti di questa specifica mutazione – ha aggiunto l’istituto. E lo Spallanzani ha ribadito: Allo stato attuale non vi è dimostrazione di aumentata contagiosità e patogenicità delle varianti indiane.

E il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha evidenziato che «anche Latina conferma che c’è un ottimo sistema tracciamento».

«L’allarme in una frazione di Sabaudia conferma che mentre si fanno i vaccini continua il tracciamento territoriale – ha aggiunto -. E appena ci si accorge di un problema scattano le misure. In questo caso quello che sta funzionando molto è la collaborazione con prefettura, forze dell’ordine, il sistema sanitario ma anche con la comunità indiana». Intanto oggi nella regione è stato superato il traguardo dei due milioni di vaccinazioni.

«Nel Lazio una persona su tre ha già ricevuto almeno una dose di vaccino – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità. Alessio D’Amato -. Voglio ringraziare tutti i nostri operatori che stanno portando avanti con impegno e dedizione la campagna vaccinale». Mentre Zingaretti ha spiegato che «il 90% degli over 80 prenotati ha completato anche la seconda dose, così come è molto alta la percentuale degli over 70 vaccinati». E a proposito degli ultraottantenni ha detto: «Stiamo distribuendo a tutti i medici di medicina generale i nomi dei pazienti over 80 che non si sono iscritti nel sistema di prenotazione, per cercarli e tornare a domandare loro di vaccinarsi».

Dalla mezzanotte le prenotazioni sono aperte anche alla fascia d’età dei 57-56enni e sono partite le somministrazioni nelle isole Pontine. Nel Lazio, dove è stato inaugurato un nuovo hub al Polo Acquatico Frecciarossa di Ostia, si contano nelle ultime 24 ore 661 casi (-325 rispetto a ieri), 22 decessi (+9) e +1.095 guariti. I positivi a Roma città sono a quota 400.