PlasmArt, un concorso artistico dell’Avis per incentivare la donazione di plasma

30/04/2021 di

L’Avis di Latina lancia l’iniziativa “PlasmArt“, un concorso artistico rivolto a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la pratica della donazione di plasma. 

Il plasma è la componente liquida del sangue; la funzione di questa sostanza giallastra è veicolare una vasta gamma di molecole fondamentali. Viene donato tramite un semplice prelievo del sangue, ed è alla base di farmaci salvavita.

Donare il plasma è fondamentale per la cura di numerose patologie, pertanto chi decide di divenire donatore offre la possibilità di salvare molte vite e di aiutare chi non ha un’alternativa. La donazione è tuttora una pratica poco nota e, nell’ambito dell’attuale emergenza sanitaria, l’arte si fa promotrice di una preziosa campagna di informazione e diffusione.

Il concorso PlasmArt è aperto a tutti gli artisti che vorranno contribuire a questo nobile scopo.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Latina. In occasione dell’assemblea Elettiva 2021 l’artista Aldamaria Gnaccarini ha donato all’Avis Comunale la sua installazione, uno SHANGAI composto da rami di mimosa laccati: forte il richiamo alle vene ed al colore giallo. Un altro punto da non sottovalutare è che quest’opera esiste se tutte le componenti cooperano e si tengono insieme tra loro, come a voler rimandare all’operato di un’associazione come AVIS che si basa sul volontariato e l’impegno sociale.

Venerdì 30 Aprile il progetto verrà illustrato in Commissione Cultura e nel pomeriggio, alle ore 16, si terrà una conferenza stampa congiunta tra il Comune di Latina e l’AVIS per presentare ai giornalisti e al pubblico PlasmART 2021.

IL CONCORSO – SEZIONI E GIUDICI

PITTURA: Prof. Vincenzo Scozzarella, storico e critico d’Arte, insegnante e Direttore dei Musei del territorio

FOTOGRAFIA: Marcello Scopelliti, fotografo professionista;

SCULTURA E INSTALLAZIONE SITE SPECIFIC: Arch. Massimo Palumbo, architetto, insegnante, artista e curatore e Stefania Storchi, Maestra d’arte e pittrice

Presidentessa della Giuria:  dott.ssa Francesca Piovan, storica e critica d’Arte

Per le ultime due categorie, scultura-installazione e disegno – murales, saranno a breve evidenziati i siti della città da riqualificare e dunque in cui poter collocare/realizzare le opere.

Ogni artista potrà partecipare con un’opera attinente al tema proposto; prerogativa importante, sarà il colore giallo, come il plasma.

Le opere potranno essere presentate entro il 31 maggio 2021 all’indirizzo email concorso@plasmart.website

Per ogni categoria è previsto un premio (buono d’acquisto), per l’opera che si sarà distinta.

Le stesse opere saranno donate al Centro AVIS comunale, entrando a far parte del patrimonio della sede locale dove saranno esposte permanentemente.

INFORMAZIONI: Avis Latina, Corso Matteotti 238 Latina 04100. Email: info@avislatina.it Telefono: 0773697669.