VIDEO Sulla spiaggia di Sabaudia riemerge un “tobruk” della seconda guerra mondiale

29/01/2021 di

Le forti mareggiate degli ultimi giorni hanno riportato alla luce un “tobruk“, un piccolo bunker militare risalente alla seconda Guerra mondiale, costruito sulla spiaggia di Sabaudia, in località La Bufalara.

Per i sabaudiani non è certo una novità visto che periodicamente quella struttura “riemerge” dalla sabbia, in base alla forza del mare. Questa volta l’impatto delle onde è stato particolarmente forte, tanto da isolare completamente il “bunkerino” creando una ripida barriera di sabbia sulle dune.

Il fenomeno dell’erosione preoccupa non poco, anche se le mareggiate sono frequenti in questo periodo e, dopo l’avanzamento, il mare “restituisce” la spiaggia inghiottita dalle onde.

Il tobruk riemerso appartiene a un gruppo di tre strutture, come si vede nell’immagine satellitare, una delle quali si trova a pochi metri di distanza, quasi sulla strada, coperta dalla vegetazione.

Le postazioni difensive sono sparse sul litorale a Sud di Anzio e furono realizzate per contrastare gli attacchi dal mare.

PICCOLI BUNKER. Un tobruk è una fortificazione militare difensiva di piccole dimensioni, comparabile con un piccolo bunker. Questo particolare tipo di fortificazione fu costruito per la prima volta, durante la seconda guerra mondiale, dagli italiani, e in seguito ulteriormente migliorato dai tedeschi, che lo adottarono su vari fronti di guerra. La struttura consiste in una camera corazzata, data inizialmente un semplice bidone di ferro immerso nel terreno, con una bocca sul tetto da cui sporgeva un mitragliere.

VIDEO

FOTOGALLERY