Covid, a Latina 256 nuovi casi. Lazio verso la zona arancione

14/01/2021 di

Con un indice Rt di «poco sopra 1» il Lazio va verso la zona arancione. Si tratterebbe della prima volta perché, da quando sono state introdotte le zone di rischio, è sempre stata una regione gialla.

«Ci attendiamo il Lazio in zona arancione» ha detto oggi l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato. Oggi su oltre 14 mila tamponi (+327 rispetto a ieri) si registrano 1.816 casi positivi (+204), 47 decessi (+6) e +2.012 guariti. Diminuiscono i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i casi e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 12% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 5%. Salgono i nuovi positivi anche a Roma dove torna a quota 900. Sono esattamente 921 i casi registrati nelle ultime 24 ore. Mentre in provincia si contano venti casi con link alla RSA Villa Gaia di Nettuno e quindici i casi con link alla struttura Villa Assunta di Lanuvio. Sono in corso le indagini epidemiologiche. Nelle province si registrano, invece, 460 casi e tredici i decessi. A Latina 256 nuovi casi.

E intanto nel Lazio sono state somministrate le prime dosi di vaccino anti-Covid agli over 80. Sono iniziate negli hub le vaccinazioni degli ultraottantenni in regime di ricovero e day-hospital. Al San Camillo ne sono state effettuate oggi le prime 90. Per vaccinare gli over 80, che nel Lazio sono 460mila, presto in campo ci saranno anche i medici di medicina generale. In totale oggi saranno superate le 90 mila dosi di anti-Covid somministrate complessivamente nella regione. «L’attività sta tenendo conto delle dosi necessarie per i primi richiami che inizieranno a metà mese» viene sottolineato.