Covid, nel Lazio oggi è record di guariti. Scende al 7% il rapporto tamponi-positivi

25/11/2020 di

È record di guariti oggi nel Lazio dove si registra anche un calo dei nuovi casi, dei morti e dei ricoverati. Su 29 mila tamponi (+1.229 rispetto a ieri) si contano 2.102 positivi (-407), 58 decessi (-4) e +1.275 guariti. Scende al 7% il rapporto tra i positivi e i tamponi. «Aumentano i tamponi, record dei guariti, calano i casi positivi, i decessi e i ricoverati – sottolinea l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato – è il segnale atteso. Le misure adottate stanno funzionando e bisogna continuare così. La rete ospedaliera sta tenendo, bene la rete dei soccorsi».

L’assessore lancia anche un appello in vista dell’appuntamento del ‘black friday’: «siano evitati assembramenti» e rivolge «un ringraziamento a tutti gli operatori del servizio sanitario regionale per l’impegno costante che stanno mettendo nella difesa di Roma e del Laziò.E nella giornata di ieri sono 4mila i test effettuati in farmacia mentre da luglio sono circa 50 mila le valutazioni cliniche effettuate dalle Uscar e sono stati formati oltre mille operatori dall’istituto Spallanzani. »Le Usca-r, così come organizzate dalla Regione Lazio, sono uno strumento indispensabile nella gestione della pandemia per la loro flessibilità – sottolinea D’Amato – svolgono non solo attività domiciliare programmata (su indicazione della Asl), ma anche attività domiciliare non programmabile (ares 118 a bassa intensità), attività presso i covid hotel, attività presso i cluster, screening e indagini epidemiologiche«. Intanto è pronto anche un manuale realizzato con lo Spallanzani con le informazioni utili da seguire a casa e che sarà distribuito in tutti i drive-in.

Del totale dei casi di oggi sono 1139 quelli registrati a Roma mentre nelle altre province si contano 434 casi e 18 morti nelle ultime 24 ore. In particolare nella Asl di Frosinone sono 165 i nuovi positivi, in quella di Latina 139, in quella di Viterbo 46 e 84 a Rieti.