Lost in Education, forum in diretta web organizzato dall’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza

18/11/2020 di

Anche la provincia di Latina è coinvolta nel progetto di contrasto alla povertà educativa “Lost in Education“, realizzato dall’UNICEF Italia come capofila, in collaborazione con Arciragazzi, in 20 scuole (13 Istituti comprensivi e 7 Scuole superiori) di 7 Regioni italiane (Lazio, Lombardia, Sicilia, Puglia, Liguria, Sardegna, Friuli Venezia Giulia).

Giovedì 19 alle ore 9 si svolgerà il Forum Territoriale dell’I.C. Roccagorga-Maenza che sarà trasmesso in diretta streaming (YouTube e Facebook) dalla pagina https://www.unicef.it/lostineducationLost in Education” è tra i 17 progetti multiregionali approvati da Con i Bambini – impresa sociale cui è affidata l’operatività del Fondo per il contrasto alla povertà educativa  – attraverso il Bando Adolescenza (11-17 anni) per un valore di 1,9 milioni di euro.

Destinatari del progetto sono i ragazzi e le ragazze delle scuole secondarie di primo grado e di secondo grado partner del progetto: i ragazzi sono gli attori trasformativi del progetto e, con i docenti e accompagnati dagli operatori, diventano essi stessi “pontieri” tra scuola e altri attori della comunità educante.

La scuola sarà anch’essa destinataria di servizi con un coinvolgimento diretto dei docenti e delle famiglie e, con loro, di soggetti formali e non formali delle comunità.

La povertà educativa lede il diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una educazione di qualità: la realizzazione delle piene potenzialità dei minorenni è un “bene comune” e ne sono tutti responsabili. Si tratta di lavorare affinché la comunità diventi educante, partendo dalle risorse di un luogo, sia in termini di servizi disponibili che di capitale sociale e umano.

Il progetto “Lost in Education” ha l’obiettivo di migliorare il benessere dei ragazzi e delle ragazze e la loro capacità di percepirsi come attori trasformativi della propria comunità scolastica, territoriale e di vita, rafforzare la centralità della scuola come luogo educativo e aumentare il supporto della comunità intorno ad essa; curare, sviluppare, sostenere le dinamiche  e le relazioni di comunità in cui gli attori sociali siano capaci di riconoscere le proprie competenze educative e di dare attivamente il proprio contributo per il benessere degli adolescenti.

Attraverso il coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze, degli insegnanti e delle famiglie vengono realizzate attività di mappatura delle aree, individuando punti di incontro, aggregazione e socializzazione degli adolescenti, facendo emergere il capitale educativo di una comunità.

IL PROGRAMMA