Processo Olimpia, due assoluzioni. A giudizio Maietta, Di Giorgi, Di Rubbo e tutti gli altri indagati
Due assoluzioni e 35 rinvii a giudizio. Il giudice Giorgia Castriota ha emesso oggi i primi verdetti per l’inchiesta Olimpia che scardinò il “Sistema Latina” nel 2016.
Assolti la funzionaria comunale Elena Lusena e l’imprenditore ed ex consigliere comunale Vincenzo Malvaso. I due avevano chiesto il rito abbreviato, il pm Giuseppe Miliano aveva chiesto 5 anni per Lusena e 4 per Malvaso.
A giudizio tutti gli altri indagati tra i quali l’ex parlamentare Pasquale Maietta, l’ex sindaco Giovanni Di Giorgi, l’ex presidente del Latina Calcio Paola Cavicchi e l’ex assessore all’Urbanistica Giuseppe Di Rubbo.
L’inchiesta provocò un terremoto a Latina con l’arresto dell’ex sindaco Giovanni Di Giorgi altre 14 persone: ex amministratori, professionisti, dirigenti, funzionari e imprenditori. La Procura decapitò il Sistema Latina che favoriva singoli a discapito dell’intera comunità, con pesanti danni all’amministrazione comunale.
Il Riesame, successivamente, scarcerò gli arrestati facendo cadere due delle tre associazioni per delinquere ipotizzate.
CALCIO E FAVORI. L’associazione per delinquere riguarda il Latina Calcio dell’allora presidente Pasquale Maietta. Secondo l’accusa era «finalizzata a commettere plurimi reati contro la pubblica amministrazione e in particolare delitti di abuso in atti d’ufficio, concussione, turbata libertà degli incanti, tutti destinati a far conseguire illeciti vantaggi di natura patrimoniale e non alla società Latina Calcio». Secondo l’accusa furono distratti 400 mila euro della ristrutturazione dell’ex Albergo Italia per ampliare lo stadio. E ancora la società non versò i canoni di affitto dello stadio per 313 mila euro, e il Comune autorizzò lavori per 46 mila euro per rifare il manto erboso alla ex Fulgorcavi dove il Latina Calcio si allenava.
Tanti favori per i soliti noti, a cominciare da quel Pasquale Maietta, all’epoca presidente del Latina Calcio e parlamentare di Fratelli d’Italia, lo stesso partito del sindaco Di Giorgi.
TUTTI I NOMI DEGLI INDAGATI:
- Pasquale Maietta
- Paola Cavicchi
- Giovanni Di Giorgi
- Ventura Monti (Rino)
- Elena Lusena
- Fabio Montico
- Nicola Deodato
- Alfio Gentili
- Giuseppe Di Rubbo
- Luca Baldini
- Luigi Paolelli
- Massimo Riccardo
- Vincenzo Malvaso
- Giuseppe Celeste
- Adolfo Antonelli
- Antonio Ferrarese
- Mario Piovanello
- Silvano Manzan
- Giuseppe Venturi
- Raniero Grassucci
- Massimo Palumbo
- Roberto Pellegrini
- Silvano Spagnoli
- Stefano Pistoia
- Giuseppe Baggio
- Sergio Fanti
- Valter Betti
- Giuseppe Macrì
- Francesca Rossi
- Alessandra Marciano
- Andrea Capozzi
- Sandra Capozzi
- Antonio Di Girolamo
- Fabrizio Montico
- Claudio Petitti
- Giovanni Spada
- Stefania De Marchi