Roma-Latina, incontro tra “Impresa” e Patanè: “Opera essenziale”

22/06/2020 di
Consigliere regionale Patanè incontro con Impresa su autostrada Roma - Latina

Il 16 giugno scorso si è svolto un incontro tra il Consiglio Direttivo di Impresa ed Eugenio Patanè, Consigliere della Regione Lazio e Presidente della IV Commissione – Infrastrutture, Lavori Pubblici, Mobilità e Trasporti della Pisana. Al centro della discussione l’autostrada Roma – Latina.

Patanè, dopo aver ricostruito i vari passaggi burocratici che dal 2010 hanno avuto luogo per la pianificazione dell’autostrada ha ribadito la centralità e l’importanza del progetto.

“Non stiamo parlando solo dello sviluppo del Sud Pontino ma di importantissimi asset della nostra Regione.
Il Tavolo tecnico costituito dal MIT e Regione Lazio a fine 2019 ha definito un percorso amministrativo e dato le linee guida del progetto preliminare nuovo che ha abbassato i costi dell’opera tenendo insieme sia la Cisterna – Valmontone per collegarci alla bretella Napoli – Firenze, sia l’autostrada Roma – Latina, che ci consentirà di arrivare alla Roma-Fiumicino e poi a Civitavecchia”.

Impresa ha evidenziato quanto ad oggi la mancanza dell’infrastruttura danneggi cittadini e lavoratori del territorio:
“Le imprese pontine hanno perso fatturato e posizioni di mercato e hanno dovuto in alcuni casi rinunciare a commesse di lavoro importanti in quanto valutate antieconomiche a causa degli alti costi del trasporto su gomma“, ha dichiarato il Presidente Giampaolo Olivetti.
“Inoltre grandi gruppi industriali hanno rinunciato ad investire sul nostro territorio mentre altri lo hanno abbandonato poiché la mancanza del collegamento con l’autostrada ha reso il comparto industriale del nostro territorio meno competitivo di altri”.

Infine, il Direttore generale di Impresa Saverio Motolese ha segnalato la necessità di messa in sicurezza della SS148.
“È stata fatta una commissione sulla sicurezza stradale nell’ambito della Giornata Nazionale delle Vittime della Strada ed era presente l’ing. Moladori, presidente del comparto Lazio dell’ANAS”, ha assicurato Patanè “il quale ha dichiarato che fino a quando non partiranno i primi lavori della Roma – Latina l’ANAS si sarebbe fatta carico di ripavimentare e rendere la Pontina una strada quanto più sicura possibile”.