Anche il quartiere Nicolosi tra i “luoghi del cuore” da votare sul sito del FAI

20/06/2020 di

Anche il quartiere Nicolosi tra i “luoghi del cuore” da votare sul sito del FAI.

L’iniziativa è del Comitato di quartiere Nicolosi: “Vogliamo segnalare l’ iscrizione del nostro quartiere alla campagna nazionale del FAI (fondo ambientale italiano) “I Luoghi del Cuore”. Questo ci permetterà di usufruire sia a livello economico che tecnico nella realizzazione di un nostro progetto. Tutto questo però sarà possibile solo al raggiungimento di 2000 voti vi invitiamo quindi ad aiutarci e a votare per il nostro quartiere”.

LA STORIA. Il quartiere Nicolosi nasce a Latina nel 1934 e serviva ad ospitare gli operai giunti a Littoria per terminare l’ opera di bonifica dell’ agro pontino.Il quartiere era suddiviso in 8 lotti (il 4° lotto fu in seguito abbattuto) ed ognuno ha diverse peculiarità, tutte le palazzine che lo compongono sono costruite su 3 livelli eccetto una che ha 5 livelli e per questo fu chiamato il grattacelo. Il quartiere Nicolosi è simbolo dell’arte razionalista come tutti i palazzi centrali della città,oggi purtroppo vive uno stato di degrado notevole, questo ha portato alla nascita di un comitato formato da residenti storici che cercano attraverso varie iniziative di far rivivere il quartiere.

Sono numerosi i luoghi della provincia di Latina da poter votare. Si va dallo splendido Giardino di Ninfa alle bellezze di Gaeta, Ponza, Terracina.

> GUARDA TUTTI I LUOGHI DEL CUORE DELLA PROVINCIA DI LATINA