VIDEO Blitz dei carabinieri: ricette false per farmaci oppiacei, 7 arresti

22/04/2020 di

Blitz dei carabinieri a Fondi: 7 arresti per certificati falsi, truffa e spaccio di un farmaco oppioide. Le immagini del blitz. www.latina24ore.it

Pubblicato da Latina24ore.it su Mercoledì 22 aprile 2020

Retata dei carabinieri a Fondi. Stamani i militari hanno eseguito 7 arresti per truffa ai danni del servizio sanitario nazionale. Il gruppo falsificava ricette per ottenere farmaci oppioidi, in particolare “ossicodone” con effetti simili a morfina e codeina.

L’indagine “Compressa Express“, coordinata dai pm Carlo Lasperanza e Valentina Giammaria, è stata effettuata con appostamenti fotografici, pedinamenti e servizi di osservazione.

Gli investigatori hanno notato un improvviso e immotivato aumento di prescrizioni di un farmaco oppioide semisintetico. Dalle verifiche è emerso un vasto giro di spaccio. Individuati circa 340 episodi: i soggetti arrestati si recavano in alcune farmacie delle province di Latina e Roma con ricette mediche falsificate dopo essere state rubate in aziende ospedaliere e studi medici. Con timbri falsi di ignari medici ottenevano i farmaci truffando anche la ASL che rimborsava le ricette per un totale di 20.000 euro.

Il giro ha consentito di ottenere illecitamente circa 12.000 compresse a base di Ossicodone, vendute a 10 euro l’una per un ammontare di 120.000 euro. Lo spaccio andava avanti dal 2018. L’ordinanza di custodia cautelare è stata firmata dal giudice Giuseppe Cario.

(video con immagini di repertorio)