Latina, si barrica in casa per non fare il tampone. I residenti: “C’è un altro caso sospetto, fate presto a intervenire”

10/04/2020 di

Le segnalazioni andavano avanti da giorni. Un uomo con problemi psichici era rimasto solo in un appartamento in via Galvaligi, con sintomi evidenti che potevano portare all’ipotesi di Covid 19.

Dopo diverse segnalazioni dei condomini, che si sono rivolti anche a Latina24ore.it, c’è stato l’intervento delle autorità sanitarie.

L’uomo, ieri mattina si è barricato in casa perché non voleva rispettare le indicazioni dei sanitari né fare il tampone. Sono dovuti intervenire, in serata, anche i carabinieri e 118 per portare via l’uomo con un’ambulanza biocontenitiva.

“Ma il problema non è risolto – raccontano alcuni condomini a Latina24ore.it– perché i locali non sono stati sanificati e qui c’è un’altra persona che ha gravi problemi di salute, è sola e potrebbe aver contratto il virus. Chiediamo che sia assistita anche questa persona per la sua sicurezza e per quella degli 8 adulti e 3 bambini che vivono in questa palazzina”.

L’allarme riguarda anche i giorni recenti. “Ci chiediamo – spiegano i residenti a Latina24ore.it – con quante persone sia entrato in contatto l’uomo positivo, visto che usciva tranquillamente più volte al giorno senza alcuna precauzione. Inoltre il suo dirimpettaio è anziano, solo e gravemente malato. I due avevano contatti quotidiani e noi abbiamo segnalato ai sanitari questa situazione. Ma l’anziano è ancora lì, da solo, vive in una situazione di estremo degrado, in passato sono intervenuti anche i servizi sociali e le forze dell’ordine quando lasciò il gas aperto… Ha gravi problemi di salute e potrebbe aver contratto il Covid 19, ma per adesso nessuno verifica. Viviamo nel terrore chiedendo aiuto ogni giorno, eppure sembra una battaglia senza fine. Speriamo che dopo queste parole qualcuno si attivi rapidamente”.