Coronavirus, polizia locale controlla 94 persone: 6 denunce

16/03/2020 di

La Polizia Locale di Latina ha raccolto 93 autocertificazioni – necessarie per attestare i motivi di un qualsiasi spostamento consentito dal DPCM – e controllato 94 persone e 144 esercizi commerciali.

“Sono 6 le persone denunciate in stato di libertà – si legge in una nota – ai sensi dell’art. 650 del Codice Penale (Inosservanza dei provvedimenti dell’autorità), come previsto dall’art. 3, comma 4, del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6.

Si ricorda che gli spostamenti devono essere giustificati da comprovate esigenze lavorative, da uno stato di necessità o da motivi di salute. L’attività motoria all’aperto o una breve passeggiata con il proprio animale domestico sono consentite, ma si raccomanda di farlo esclusivamente vicino alla propria abitazione e per un breve lasso di tempo.

I controlli sul territorio volti a verificare il rispetto delle disposizioni emergenziali proseguiranno da parte della Polizia Locale per tutta la durata dell’emergenza epidemiologica e le risultanze verranno quotidianamente comunicate alla Questura.

Se un cittadino, durante uno spostamento – che si ricorda ancora una volta deve essere necessario e motivato – si imbatte in una situazione di potenziale pericolo (ad esempio un assembramento di persone) può segnalare la circostanza alla Polizia Locale di Latina”.