I ragazzi fumano nei bagni e la preside sospende intere classi. Il coordinamento studenti medi: Decisione fuori legge

10/02/2020 di
scuola-liceo-majorana-latina-873642542

Al liceo Majorana di Latina intere classi sono state sospese perché nei bagni si continua a fumare nonostante il divieto assoluto. Una decisione drastica contro la quale annuncia battaglia il coordinamento degli studenti medi.

“La Rete degli Studenti Medi – si legge in una nota firmata da Marco Pampena, coordinatore provinciale – esprime la totale solidarietà agli studenti e ai rappresentanti del liceo scientifico “Ettore Majorana”. Consideriamo la battaglia contro il fumo nelle scuole di primaria importanza, per cui è importante rispettare i divieti per una convivenza civile.

Tuttavia anche le battaglie più giuste devono essere combattute con le armi appropriate, critichiamo duramente dunque la decisione della presidenza del liceo, con cui già sono cominciati dei colloqui, di sospendere tutte le classi del piano interessato. Inoltre, secondo lo Statuto degli Studenti, testo imprescindibile nella legislazione studentesca a cui ogni regolamento scolastico deve fare riferimento, la sospensione deve essere sempre individuale e con finalità educative. La sospensione non può quindi, in alcun modo colpire, laddove non si trovino i colpevoli, in maniera generalizzata.

Questa, tuttavia, non è l’unica infrazione giuridica della presidenza. La decisione della sospensione, sempre ai sensi dello statuto degli studenti, deve sempre passare nei consigli di classe che garantiscono, per la presenza dei rappresentanti degli studenti e dei genitori, il processo democratico imprescindibile in qualsiasi scuola. La preside ha deciso di scavalcare gli organi democratici garantiti dallo stato, azione ancor più grave essendo stata commessa da un pubblico ufficiale. Nonostante la gravità dell’azione commessa da pochi studenti la preside non può in alcun modo scavalcare la legge e i diritti ad essa correlata e pensiamo che la questione non si possa ridurre ad una questione etica essendo state commesse delle gravi infrazioni legali”.

La scuola ha deciso la sospensione “collettiva” per 3 giorni con obbligo di frequenza, in attesa di individuare i responsabili delle trasgressioni.