“Basta salari da fame”, a Latina la presentazione del libro di Marta Fana
“Oggi in Italia si guadagna meno di trent’anni fa, a parità di professione, di livello di istruzione, di carriera. Vale per tutti, tranne per quella minoranza che sta in alto. Questo dovrebbe essere il problema”.
Questo è un brano tratto da “Basta salari da fame!”, il titolo del libro di Marta Fana, membro della redazione di Jacobin Italia, già autrice, per Laterza, di “Non è lavoro, è sfruttamento”.
“Basta salari da fame” racconta – tramite un’analisi accurata e dettagliata – i tratti del mondo del lavoro di oggi, delle sue trasformazioni, dei suoi protagonisti e del suo declino. Racconta le contraddizioni di un sistema e di un pensiero, prima politico e poi economico, che ha regolato il mondo sin qui, che ha determinato il crescere delle disuguaglianze, della precarietà, della sofferenza di milioni di persone. La quotidiana tragedia di tantissime lavoratrici e di tantissimi lavoratori. Ma è un libro che restituisce anche speranza, oltre alla riflessione e all’analisi, perché dimostra che ancora oggi e anzi, soprattutto oggi, esistano ancora battaglie che valga la pena combattere, strade che valga la pena percorrere, un mondo che vada finalmente tutelato e reso protagonista. Quello del lavoro e dei lavoratori tutti. Donne e uomini. Giovani e anziani.
Per questo, anche per questo, Leonardo, Valeria, Francesco, Chiara, Stefano e Filippo, un gruppo di ragazzi proveniente da diverse realtà di impegno, sia associative che politiche, hanno deciso di organizzare un evento al Circolo Arci Sottoscala9, alle ore 18:30 di mercoledì 22 gennaio, per presentare questo libro con la presenza dell’autrice Marta Fana e con l’aiuto di Massimo Bortoletto che modererà l’incontro, dialogando con l’autrice.