Il Comune perde i soldi del progetto Plastic Free. Campagna e Ciolfi (Lbc): Siamo amareggiate e deluse

08/01/2020 di

Ancora soldi persi dal Comune di Latina per il Lido. Dopo gli 800.000 euro per il Parco Vasco de Gama, ora tocca al progetto Plastic Free. Il Comune dovrà restituire i 73.000 euro che erano destinati alla campagna.

Il contributo di 73.444 euro dovrà tornare alla Regione Lazio come disposto nella determina firmata dal dirigente del servizio Ambiente Giuseppe Bondì. Il denaro era stato ottenuto “per la realizzazione delle azioni e interventi finalizzati al minor utilizzo e al recupero delle materie plastiche depositate sulle spiagge libere”.

Tuttavia il Comune non ha presentato alla Pisana il rendicontato entro il 30 settembre scorso. Così la Regione ha chiesto la restituzione dei 73.000 euro.

LE REAZIONI. Dura la reazione delle consigliere di Lbc Valeria Campagna e Maria Grazia Ciolfi: “Siamo deluse e amareggiate per la perdita di questo finanziamento”.
“Da subito – commenta Valeria Campagna – abbiamo chiesto un impegno concreto all’amministrazione per quanto riguardava il plastic free perché le sole intenzioni non erano sufficienti. Con diverse mozioni abbiamo sollevato un tema politico molto sentito, dalla mozione plastic free approvata in consiglio, alla mozione di dichiarazione di emergenza climatica e ambientale. Abbiamo, inoltre, dedicato un intero consiglio comunale al tema arrivando ad approvare all’unanimità le proposte degli studenti delle scuole superiori che ogni venerdì scioperano per i Fridays for Future. Abbiamo da subito anche chiesto di partecipare al bando Plastic Free della Regione Lazio, i cui fondi rappresentavano un finanziamento importante per avviare la concretizzazione di quanto votato dal consiglio comunale. Più volte abbiamo sollecitato l’assessore competente a seguire l’iter previsto per l’acquisto degli eco compattatori Pet da posizionare sul lungomare e delle 4000 borracce da distribuire agli studenti… ma le nostre parole sono rimaste inascoltate e i nostri sforzi vani. Apprendere della perdita del finanziamento rappresenta una sconfitta innanzitutto ambientale e politica, prima ancora che amministrativa, di cui qualcuno dovrà prendersi la responsabilità davanti a tutta la città”.
Maria Grazia Ciolfi aggiunge: “Sin da inizio mandato il mio impegno sulla marina è stato massimo, perché sono fermamente convinta che costituisca il vero volano economico e turistico della città, nonché una opportunità innovativa per il nostro territorio, mai considerato realmente un territorio di mare. Nel mio ruolo di Consigliera con Mandato pongo costantemente  le questioni del litorale in cima alla lista delle priorità di questa amministrazione. Nonostante l’impegno profuso, le continue proposte e sollecitazioni, dopo la perdita del finanziamento Metamorfosi, la questione del Vasco de Gama e la perdita di questo ulteriore finanziamento non possono certo nascondere la delusione e lo scoramento. Credo sia necessario prendere subito dei provvedimenti per recuperare il terreno perso. Non possiamo dare l’impressione che la Marina di Latina è sorpassata da altre emergenze nella scaletta politica. Dobbiamo piuttosto indirizzare il nostro operato verso una visione di città e nello specifico di città di mare. Rispetto al finanziamento plastic free speriamo vivamente che la Regione possa al più presto riassegnare al nostro Comune i fondi persi e per il Vasco de Gama che le azioni messe in atto dall’assessore competente possano portare a recuperare il progetto“.
LESSIO. «Ho già mandato una pec alla Regione per chiedere della riassegnazione dei fondi». Così ha commentato l’assessore all’ambiente Roberto Lessio. «Il problema è stato che il funzionario che stava seguendo la pratica si è trasferito ad Aprilia proprio a settembre con solo qualche giorno di preavviso, così come ai due collaboratori esterni che ci aiutavano è scaduto il contratto nello stesso periodo. La delibera di giunta regionale assegnava i fondi con tempi strettissimi e noi, che avevamo pensato di acquistare due box mangiaplastica e quattromila borracce, per queste circostanze non abbiamo fatto in tempo. Ma dalla Regione mi hanno rassicurato, al momento a voce ma ora ho chiesto che venga messo per iscritto, sulla possibilità di un nuovo finanziamento dal momento che ogni comune del Lazio si dovrà dotare delle attrezzature necessarie per raggiungere l’obiettivo del plastic free e la Regione ha intenzione di stanziare nuovamente i fondi».