Vigili del fuoco all’ex Sani sulla Pontina, posizione strategica per controllare Latina

04/12/2019 di

E’ ufficiale: la nuova caserma dei vigili del fuoco sarà realizzata nella sede dell’ex Sani in viale Le Corbusier nei pressi del sottopassaggio della Pontina.

I trasferimento dalla sede storica di piazzale Carturan è previsto nel 2020, a gennaio si formalizzerà la vendita dell’immobile. L’accordo arriva dopo una lunga trattativa, la comandante Clara Modesto è stata particolarmente impegnata per raggiungere l’obiettivo. Pian la disponibilità di Carlo Medici, presidente della Provincia.

Nel decreto del Mef sono state inserite le somme necessarie per il passaggio di proprietà dalla Provincia, ente attualmente proprietario dell’immobile, al Demanio, che ha già assegnato la destinazione ai vigili del fuoco.

Il prezzo di vendita è di tre milioni e mezzo di euro ai quali si devono aggiungere le spese per l’adattamento dei locali.

La posizione è strategica per raggiungere tutte le zone della città e spostarsi al di fuori grazie alla vicinanza della Pontina. Con i 10.000 interventi all’anno il comando dei Vigili del Fuoco ha spazi insufficienti nella sede in piazzale Carturan.