Topi a scuola, il Nas chiude la Goldoni. Ordinanza del Comune: chiusura fino a mercoledì

22/11/2019 di

I carabinieri del Nas hanno chiuso la scuola Goldoni per la presenza di topi.

Dopo tante segnalazioni e interventi evidentemente insufficienti, la scuola dell’infanzia e la primaria dell’istituto comprensivo Giuliano sono state visitate dal Nas che ha trovato escrementi e due topi morti. Da settimane i genitori sollecitano interventi risolutivi.

Gli escrementi di topo sono stati trovati nei bagni, il che sembra confermare il rischio che i ratti possano uscire dalle fognature attraverso gli scarichi. Solo ipotesi in attesa di un’analisi più dettagliata e soprattutto di interventi concreti e risolutivi. Il Comune ha effettuato, attraverso le ditte vincitrici di appalto, gli interventi di derattizzazione che evidentemente non sono sufficienti.

La riapertura della scuola è prevista per giovedì 28 come disposto dal Comune di Latina. La dirigente aveva invece indicato il termine di lunedì.

Genitori sul piede di guerra per una situazione ampiamente denunciata e, forse, sottovalutata tra rimpalli di responsabilità.

L’ORDINANZA DEL COMUNE. Il Comune di Latina ha ordinato testualmente: “La chiusura con decorrenza immediata e fino alla giornata di mercoledì 27 novembre 2019 compreso al fine di eseguire gli interventi volti al ripristino della sicurezza dell’igiene dell’edificio;

– Alla Dirigente scolastica della Scuola Primaria Goldoni, la pulizia immediata di tutto l’edificio, notiziando l’Amministrazione scrivente riguardo alla programmazione ed al termine della stessa, al fine di predisporre un’adeguata verifica.
– Alla Dirigente scolastica della Scuola Primaria Goldoni, l’individuazione di spazi idonei per il deposito del materiale di pulizia attualmente localizzato nei servizi igienici che sono stati rinvenuti chiusi, al fine di rendere tali servizi accessibili e utilizzabili, notiziando l’Amministrazione scrivente al riguardo.
– Al Dirigente del Servizio Decoro, Qualità Urbana e Bellezza, al Dirigente all’Ambiente e al Dirigente del Servizio Scuola e istruzione, per quanto di rispettiva competenza tutti gli interventi necessari a ripristinare le carenze strutturali individuate nell’elenco contenuto nel verbale succitato, e dopo l’azione di pulizia della scuola ad un nuovo intervento di disinfestazione nonché ad ogni altro atto consequenziale non anteriormente disposto.