FOTO Latina si riempie di murales contro la violenza sulle donne

14/11/2019 di

Murales per sensibilizzare i cittadini sul tema della violenza contro le donne. Nasce così il progetto “WAKE UP… è il tuo momento!“.

Fino al 25 novembre saranno impegnati gli artisti:
Helen Bur (Londra)
Tony Gallo (Padova)
Kariokasi (Latina)
C148 (Latina).

Ognuno avrà un’area dove potersi esprimere per lanciare un messaggio forte e diretto utilizzando uno spazio della città. Helen Bur è già al lavoro per l’opera che sarà realizzata su un muro delle nuove autolinee.

 

Gli artisti dipingeranno dal 13 al 24 Novembre dalla mattina fino a pomeriggio inoltrato con la possibilità per la popolazione di assistere e conoscere gli artisti sul luogo di lavoro. Oltre alla prestazione artistica degli artisti citati, nella giornata di Venerdì 22 Novembre si terrà la presentazione del progetto presso la sede del Centro Donna Lilith e Sabato 23 Novembre sarà organizzato un incontro con gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico di Latina per discutere e affrontare la tematica insieme a Helen Bur e Tony Gallo. Lunedì 25 Novembre ci sarà l’inaugurazione delle opere con l’intervento delle istituzioni locali.

IL PROGETTO DEL CENTRO DONNA LILITH. Il progetto “WAKE UP … E’ il tuo momento ” del 25 Novembre 2019, dell’associazione Centro Donna Lilith APS , si pone come obiettivo – spiegano i promotori – quello di far arrivare, direttamente sulle strade della città, i contenuti che da più di trent’anni portiamo avanti attraverso le varie attività che quotidianamente svolgiamo sul territorio di Latina e provincia, accogliere, ascoltare e sostenere le donne che subiscono violenza. Ci eravamo prefissate, con l’inaugurazione della nuova sede, di incontrare i cittadini in nuovi spazi, anche esterni alla nostra sede, di sperimentare nuove forme per comunicare la violenza. In questa occasione, durante la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo scelto di comunicare con l’arte la nostra esperienza, la nostra storia e le storie di tutte quelle donne che si sono rivolte negli anni a noi. Il tipo di arte a cui ci siamo affidate è quella della street art, la tendenza più innovativa dei nostri tempi che ha un impatto molto forte sulle nuove generazioni e che ha invaso le metropoli di tutto il mondo. Attraverso gli interventi degli/delle artisti/e, distribuiti in punti nevralgici della città di Latina, permetteremo di approfondire la tematica della violenza di genere, in tutte le sue sfaccettature, anche grazie all’incontro con la realtà del centro, con chi ogni giorno lavora con le donne e i/le loro bambini/e. Comunicheremo la nostra esperienza di ascolto ed accoglienza dei centri antiviolenza e della casa rifugio, degli incontri di sensibilizzazione per i futuri uomini e donne di domani nelle scuole; cosa significa per le donne il percorso di uscita dalla violenza e dunque la conquista di autonomia difficile e tortuosa sia per loro stesse che per i loro bambini e le loro bambine. Racconteremo attraverso l’arte le storie di donne che finalmente iniziano a potersi esprimere liberamente e iniziano a progettare il loro futuro libere dalla violenza.