Il ristorante Satricum di Latina nella guida romana La Pecora Nera

13/11/2019 di

La Pecora Nera è una casa editrice specializzata nel settore enogastronomico. Questo è un anno di svolta per la casa editrice, che ha deciso di accorpare in un’unica guida le tre pubblicazioni annuali fin qui edite. Roma de La Pecora Nera, infatti, suggerisce le tavole della regione in cui mangiare (compito prima affidato a Roma nel piatto), le pause golose durante la giornata e le botteghe in cui fare una spesa di qualità nella Capitale, prima raccontate sul Saporario Roma e su Roma per il goloso.

«La decisione – dichiarano gli editori e curatori del volume, Simone Cargiani e Fernanda D’Arienzo – è stata presa per fornire in un solo prodotto di agile consultazione consigli per ogni occasione e tasca». «Consigli basati su esperienze vissute dagli ispettori in reale anonimato, pagando il conto come ogni altro cliente, raccolti in schede ricche di dettagli in cui il voto vuole essere solamente un dato di sintesi. Giudizi schietti, dati nel rispetto della categoria valutata all’interno della quale si è cercato di far emergere il merito, perché da sempre l’ambizione della casa editrice è quella di guidare il lettore e non di redigere un mero elenco di indirizzi», avvertono.

«Quando si utilizza una guida come questa – afferma il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – non si sfoglia un indirizzario, o tanto meno un prezzario. Si compie un viaggio che unisce l’ambiente, la storia, le persone, i prodotti e quindi l’identità stessa di un territorio». È per questo che la Regione ha deciso di sostenere la pubblicazione istituendo dei premi per quei ristoranti che, in tutte e cinque le province, con il loro lavoro valorizzano le tradizioni e i prodotti del territorio.

Anche il Centro Agroalimentare Roma ha scelto Roma de La Pecora Nera per dare visibilità ai ristoranti del circuito Cuor di Car, premiando i migliori. «A loro il nostro riconoscimento – dice Fabio Massimo Pallottini, direttore generale dell’azienda – per aver voluto accogliere la nostra sfida, per aver dedicato cura e attenzione alla preparazione di ogni piatto, anche il più semplice, per aver voluto condividere con noi la passione che mettiamo ogni giorno nel lavoro che facciamo». In collaborazione con Hqf – High Quality Food, azienda leader nella produzione e fornitura agli operatori (4.800 i clienti serviti) di prodotti che rispettano requisiti di tracciabilità della filiera, lavorazione artigianale controllata, coltivazione naturale, tradizione consolidata del produttore e certificazioni di qualità, sono state premiate la migliori tavole della regione: al primo assoluto, Il Pagliaccio di Anthony Genovese, Hqf ha riservato un invito a visitare l’allevamento di Marango di Hqf Agricola a Viterbo con degustazione della carne stessa e un buono di 100 euro da spendere in hamburger e arrosticini di Marango.

Altra novità di questa edizione è la presenza di premi tematici. Quello per ‘L’interpretazione della pasta by Pasta Mancinì è stato assegnato a L’Arcangelo e a Pipero di Roma e all’Osteria dell’Orologio di Fiumicino, per ‘L’interpretazione del risotto by Risoinfiorè sono stati premiati Metamorfosi e Moma di Roma e Casa Iozzia di Vitorchiano, mentre per ‘La cucina di ricerca by Incibum’ la scelta è caduta sugli indirizzi capitolini Glass Hostaria e Idylio by Apreda e su Satricvm di Latina.

Se questi premi, come quelli di Hqf, sono stati previsti anche nelle guide di Milano e Torino, solo su Roma de La Pecora Nera c’è il premio per ‘L’interpretazione dei piatti romani by Salumificio Sanò vinto da La Tavernaccia, Osteria Fratelli Mori e Trattoria L’Avvolgibile, tutti ubicati nella Capitale.

A tutti i locali premiati è stata consegnata una targa in porcellana dipinta a mano per l’occasione da Yuriko Damiani, artista italo-giapponese le cui opere sono caratterizzate dall’utilizzo dell’Oro Antico Giapponese. Fra le tante novità si conferma l’attenzione della guida per l’olio evo di qualità: ogni ristorante, infatti, è stato valutato pure su questo aspetto, con indicazione chiara nelle schede circa la correttezza o meno della modalità di somministrazione e della tipologia di olio servito. I migliori saranno premiati in occasione di “Evoluzione, percorsi dell’extravergine di qualità”, evento riservato agli operatori del settore Ho.Re.Ca. organizzato dalla casa editrice insieme a Oleonauta di Simona Cognoli, la cui terza edizione si terrà lunedì 20 gennaio 2020 al Parco dei Principi Grand Hotel di Roma.