Pan di Via riapre, il Tar sospende l’ordinanza del Comune

23/10/2019 di

Riaprirà giovedì 24 ottobre Pan di Via, uno dei due locali chiusi per una serie di violazioni rispetto all’accessibilità per i disabili. Il Tar ha accolto la richiesta di sospensiva e la vicenda sarà trattata più avanti nel merito, intanto il locale può riaprire.

Il titolare, sulla pagina Facebook, ha dato la notizia spiegando anche la situazione generale.

“Il nostro – scrive – è un locale storico di Latina, la vecchia Pasticceria Figini, mi dicono la prima pasticceria aperta a Latina dalla sua fondazione. Il locale è sempre stato una sala da the e laboratorio di pasticceria, dagli anni ’40. Quando abbiamo aperto il nostro locale, novembre 2013, abbiamo ristrutturato il locale non l’edificio, non le scale ne le parti comuni del condominio. Per i locali commerciali aperti al pubblico e con regolare licenza prima della legge sulle barriere architettoniche, esiste una deroga di legge e il nostro locale e noi vi entriamo a pieno titolo. Detto questo, io stesso ho una sorella disabile da oltre 33 anni, e nessuno mi può accusare di insensibilità sull’argomento: l’entrata del locale non può essere resa accessibile per colpa delle misure delle scale e dell’ascensore, quando costruiti non vi era questo obbligo, e nessuno ci pensava, basta vedere il 90% delle costruzioni della fondazione.

Questo argomento è stato trattato e discusso negli anni passati, nella stessa sede del SUAP già 2 volte e in tutti i casi ci si confermava la piena regolarità del locale e della sua apertura. A seguito di un esposto, anzi di una serie infinita di esposti, fatti dalla stessa persona, da oltre un anno siamo soggetti a continui e reiterati controlli di tutti gli organi competenti. Polizia di stato, Nas, Polizia locale ufficio abusi edilizi, Polizia locale ufficio del commercio, Polizia locale ufficio inquinamento, Vigili del fuoco, ufficio sanitario. In tutti i casi siamo risultati in regola, per la sicurezza, per le vie di fuga, per gli incendi, per Haccp, per la canna fumaria, per i bagni per portatori di handicap, per tutte le dichiarazioni fatte all’apertura, ne abbiamo un fascicolo pieno di verbali a nostro favore”.