Umberto Soprano, pasticcere di Latina in corsa per il titolo mondiale
Saranno oltre cento i pasticceri e cake designer provenienti da 5 continenti a contendersi il titolo di migliore al mondo a Milano dal 19 al 22 ottobre.
In palio la coppa del mondo del Campionato di Pasticceria «The World Trophy of Pastry Ice Cream and Chocolate» ed il Campionato di Cake Design «Cake Designers World Championship».
Le gare, organizzate dalla Federazione internazionale di pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc), si svolgeranno all’interno di Host Milano, Salone internazionale dell’ospitalità professionale.
I concorrenti, di 34 nazioni si sfideranno su sac-a-poche, creme chantilly, pasta di zucchero, gelato e cioccolato con il fine di rappresentare al meglio la terra di provenienza e in linea con il tema della terza edizione che è «Arte e Tradizione Nazionale».
Il titolo sarà assegnato a chi riuscirà a racchiudere nella composizione e nel gusto delle proprie creazioni la cultura, le tradizioni e la storia del proprio Paese. Al campionato di Pasticceria ciascuna squadra sarà composta da tre maestri pasticceri, selezionati attraverso i campionati nazionali che si svolgono con cadenza biennale in ogni Paese del mondo.
Per l’Italia, campionessa in carica dell’ultimo mondiale, partecipano Umberto Soprano di Formia (Latina), Gianluca Cecere di Marano (Napoli) e Barbara Boghi di Milano.
Al Campionato di Cake Design ogni nazionale parteciperà invece con un solo cake designer: per l’Italia in gara ci sarà Manuela Taddeo.