Sperlonga, i carabinieri sequestrano lo stabilimento Valle Corsari

26/08/2019 di

I carabinieri Nucleo investigativo di polizia ambientale agroalimentare e forestale (NIPAAF) del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina hanno eseguito il provvedimento di sequestro preventivo di una struttura turistico – ricettiva, lo stabilimento Valle Corsari, nel comune di Sperlonga per “illeciti di natura urbanistica e paesaggistica”.

“Il provvedimento, emesso dal giudice Giuseppe Cario, su richiesta del Sostituto Procuratore Giuseppe Miliano – si legge in una nota – interessa l’intera struttura, costituita da diversi manufatti, adibiti ad attività ricettiva. Le strutture sono state realizzate senza permesso a costruire integrando, in tal modo, il reato di lottizzazione abusiva, per contrarietà alle previsioni di piano regolatore, nonché in zona sottoposta a vincolo paesaggistico priva di autorizzazione.

L’area in questione ricade in zona sottoposta a vincolo archeologico, per la quale è previsto il solo ed esclusivo uso agricolo del suolo, con divieto di qualsiasi attività edificatoria.

Le opere inoltre – continua la nota dei carabinieri – mancano di autorizzazione sotto il profilo edilizio e sotto quello paesaggistico in quanto l’area in questione ricade nella fascia dei 300 metri dalla battigia del mare. È stato altresì accertata la realizzazione di due strutture in legno (gazebo bar e consolle per attività danzanti) e la pavimentazione di un’area su zona demaniale, senza il necessario titolo per l’occupazione del demanio marittimo e prive delle autorizzazioni previste dal codice della navigazione”.