Lido di Latina. Migrante vede due bambini in difficoltà, si tuffa e li salva
Un giovane migrante egiziano di 23 anni ha salvato due bambini al lido di Latina. Il ragazzo, Omar Amin, ospite di un centro di accoglienza del capoluogo, si trovava a Rio Martino quando ha notato i due piccoli che chiedevano aiuto.
Omar Amin non ci ha pensato un secondo: si è lanciato in mare con tutti i vestiti e con il cellulare in tasca per raggiungere i bambini travolti dalla forte corrente. Decine di bagnanti hanno assistito al gesto del giovane, avvenuto intorno alle 12 quando la spiaggia era affollata.
Omar è riuscito a raggiungere i bambini mettendoli in salvo.
Quando però si sono avvicinati i genitori dei due ragazzini e gli altri presenti per ringraziarlo, Omar Amin ha preferito allontanarsi. A riconoscerlo alcuni residenti di Borgo Grappa, dove il giovane egiziano, ospite della cooperativa “Astrolabio”, lavora per una ditta della zona.
“E’ stato un bel gesto – commenta al Messaggero Pina Vallerotonda della cooperativa Astrolabio che gestisce l’accoglienza in provincia – ma Omar è molto timido e so che ha preferito tornare subito a casa, solo oggi ci ha detto di aver anche perso il suo telefono in acqua”.
Il 23enne è arrivato in Italia nel 2017 e ha un permesso di soggiorno come richiedente asilo che scadrà tra qualche mese.
(foto d’archivio)