Elezioni, Adinolfi resta appeso alla Brexit. Festeggiano Procaccini e De Meo

29/05/2019 di

Non è ancora ben definito il quadro dei seggi al Parlamento europeo. Per quanto riguarda i candidati pontini festeggiano Nicola Procaccini e Salvatore De Meo, mentre Matteo Adinolfi è costretto a restare in silenzio visto che la sua posizione è ancora in bilico.

Matteo Adinolfi è infatti arrivato settimo nella lista della Lega, con 32.606 preferenze. I seggi attribuiti alla Lega nella circoscrizione Italia Centro sono 6. La Corte d’Appello sta però verificando le attribuzioni dei resti, e, in caso positivo, potrebbe scattare subito il suo ingresso, come accaduto per De Meo con i resti di Forza Italia.

Altrimenti, Matteo Adinolfi dovrà attendere l’applicazione della Brexit perché, grazie all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, ci sarà una ripartizione dei suoi seggi e all’Italia ne spetteranno tre in più. Uno andrebbe proprio ad Adinolfi.

Ieri sera, seppur in bilico, Adinolfi è comparso nella foto di gruppo dei nuovi europarlamentari della Lega pubblicata su FB da Matteo Salvini.

Procaccini invece esulta con tranquillità ringraziando, in conferenza stampa, «anche chi, nel mio stesso partito, ha avversato la mia candidatura, perché ci ha dato uno stimolo in più per arrivare a questo risultato». Il sindaco di Terracina ha ottenuto 45.310 voti, un record.

Festa anche in casa Forza Italia per l’elezione di Salvatore De Meo con 22.801 preferenze. «E’ stato premiato – dichiara De Meo – il lavoro intenso e meticoloso di chi mi ha sostenuto per settimane con entusiasmo e generosità. Il mio impegno sarà volto a mettere a disposizione delle amministrazioni locali e delle imprese gli strumenti per sfruttare al meglio il proprio potenziale e creare sviluppo e benessere».

I due (o tre) europarlamentari pontini sapranno fare squadra per ottenere risultati concreti a favore del territorio?