IL LIBRO DI FINESTRA, LA STORIA PONTINA DEL MSI

17/05/2007 di
“Grazie Littoria” è il nuovo libro di Ajmone Finestra. E’ la storia del Movimento Sociale nella Provincia Pontina e parla degli uomini e delle donne, degli avvenimenti e degli aneddoti del partito che lo ha visto a capo come Federale ininterrottamente per 36 anni.

 
“La storia come l’ho vissuta e come la ricordo..” queste alcune delle parole in prefazione per sottolineare che non vuole essere una versione assoluta della storia del MSI pontino ma solo la “sua” versione, in base alla sua esperienza che comunque è stata di tutto rispetto e che l’ha visto militare nel partito che fu di Michelini, Romualdi ed Almirante (tanto per fare alcuni nomi) ricoprendo il ruolo di Federale per 36 anni, eletto più volte Consigliere Comunale e Provinciale, Consigliere Regionale nella legislatura di fondazione della Regione Lazio e Senatore per due legislatura e infine Sindaco di Latina nel 1993 (primo eletto direttamente dai cittadini) che praticamente coincise con la fine del MSI avvenuta nel 1994 con la conseguente nascita del partito di Alleanza Nazionale al quale il senatore non aderì.
 
“Sicuramente mi sono sfuggiti avvenimenti e personaggi, e di questo me ne rammarico in anticipo” dice Finestra se nella prefazione, “ma era mio dovere provare a ricordare tutte le donne e gli uomini che negli anni, alcuni dei quali difficilissimi, con grandi sacrifici, sempre credendo ai nostri valori ed ideali, hanno fatto la storia di questo partito. Spero di esserci riuscito”.
 
Il libro fa una panoramica sulle vicende del partito in provincia, dalla fondazione alla fine datata 1994. Si chiude con il periodo in cui l’autore è stato Sindaco di Latina che, anche se successivo alla fine del partito, come spiega lui stesso in prefazione, è ispirato da azioni e uomini provenienti dal Movimento Sociale Italiano e ad esso legati.Particolarmente utile l’indice dei nomi e dei luoghi in riferimento all’opera.
 
Il libro, distribuito da Pieraldo Editore, verrà presentato sabato prossimo 19 maggio alle 18.00 presso l’Hotel Europa di Latina. Relatori: Pino Rauti e Giano Accade.